Stanziati quasi 1,8 milioni di euro per trasformare l’ex Conservatorio della Purità in un centro polifunzionale di socializzazione e accoglienza delle persone disagiate.
Il Comune di Nardò, in provincia di Lecce, ha indetto una gara di appalto per affidare i lavori di recupero e rifunzionalizzazione dell’ex Conservatorio della Purità nell’ambito del progetto “Isola Sanfelice”. Il complesso degli inizi del ‘700, è stato utilizzato per svariati fini in passato (tra cui come istituto femminile per ospitare ragazze orfane o in stato di povertà). Adesso, il Comune intende ristrutturare il palazzo in disuso per trasformarlo in un centro polifunzionale per persone autosufficienti con disabilità. Dovrà diventare un luogo di socializzazione e di accoglienza, anche in funzione di percorsi formativi e di inserimento nel mondo del lavoro. Parallelamente, gli interventi hanno anche come obiettivo quello di riutilizzare e conservare architettonicamente il patrimonio comunale.
Il bando, che ha un valore complessivo di quasi 1,8 milioni di euro, è finanziato dal PNRR nell’ambito degli investimenti mirati all’inclusione e coesione sociale.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il prossimo 20 febbraio 2025.
Vediamo meglio i dettagli del bando.
Indice:
Lo stanziamento per il progetto “Isola Sanfelice” di Nardò
L’importo stimato per la ristrutturazione dell’ex Conservatorio di Nardò è pari a 1.762.060,13 euro, di cui 1.166.091,79 euro per i lavori, 573.765,54 euro per i costi della manodopera e 22.202,80 euro per gli oneri per la sicurezza. In base alla suddivisione tra i quattro lotti, la dotazione finanziaria è così distribuita:
- Lotto 1: 323.437,90 euro;
- Lotto 2: 324.221,26 euro;
- Lotto 3: 405.723,89 euro;
- Lotto 4: 708.677,08 euro.
L’appalto è finanziato con i fondi del PNRR a valere sulla Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, Investimento 1.2 “Percorsi di autonomia per persone con disabilità”, 1.3.1 e 1.3.2 “Housing Temporaneo e Stazioni di posta”, per il quale sono stati stanziati complessivamente 950 milioni di euro.

La durata dei lavori nell’ex Conservatorio di Nardò
La durata complessiva degli interventi edilizi è stata fissata in 360 giorni, a partire dalla data del verbale di consegna dei lavori, in modo da rispettare il cronoprogramma del PNRR.
Come partecipare e la scadenza del bando
La gara è gestita tramite la piattaforma telematica TuttoGare utilizzata dalla Stazione Unica Appaltante dei Comuni di Nardò e Ugento.
La scadenza per presentare le offerte è stata fissata al prossimo 20 febbraio 2025 alle ore 10. Le stesse saranno poi valutate, a partire dalle ore 11 del successivo 21 febbraio, applicando il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art. 108 del Codice appalti (D.lgs. 36/2023).
Appalti PNRR Appaltipnrr.it è il primo sito d'informazione sulle opportunità del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Un portale dedicato alle aziende per cogliere le opportunità degli Appalti.