Appalto Sassari, manutenzione sistema idrico

Da affidare i servizi professionali e di direzione lavori per il risanamento strutturale degli impianti

L’ENAS (Ente Acque della Sardegna) ha indetto un appalto, in scadenza il prossimo 5 giugno, che punta a dotare il Servizio Gestione Nord dei servizi di ingegneria e architettura, oltre che di direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza nell’ambito dell’intervento di manutenzione straordinaria con sostituzione e/o risanamento strutturale di diversi tratti degli acquedotti “Coghinas I” e “Coghinas II”.

Le aree interessate dall’appalto sono quelle rientranti nei comuni di S. Maria Coghinas, Valledoria, Castelsardo, Sorso, Sassari, e Porto Torres.

Le attività professionali sono finanziate dal PNRR nell’ambito della tutela del territorio e della risorsa idrica e hanno un valore di oltre 514 mila euro.

SCARICA IL BANDO DI GARA

Vediamo gli altri dettagli del bando.

 

Cosa prevede l’appalto per la manutenzione straordinaria del sistema idrico in provincia di Sassari?

Il bando risponde all’esigenza di affidare i servizi professionali finalizzati all’attuazione degli interventi per l’efficientamento del Sistema Idrico Multisettoriale Regionale (SIMR), ovvero “l’insieme delle opere di approvvigionamento idrico e adduzione che, singolarmente o perché parti di un sistema complesso, siano suscettibili di alimentare, direttamente o indirettamente, più aree territoriali o più categorie differenti di utenti, contribuendo ad una perequazione delle quantità e dei costi di approvvigionamento”.

La gestione del SIMR è affidata, appunto, all’Ente Acque della Sardegna (ENAS) che ha indetto il bando di gara.

Sistema idrico Sassari, quanto valgono i servizi professionali per la manutenzione straordinaria?

Le attività di ingegneria e architettura necessarie per la direzione dei lavori e per il coordinamento della sicurezza nel corso della manutenzione straordinaria degli impianti di approvvigionamento idrico nella provincia di Sassari hanno un valore stimato complessivo di 514.582,47 euro, di cui:
– Servizi professionali: 494.790,84 euro, di cui 187.109,97 euro per il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori
– Oneri previdenziali: 19.791,63 euro

L’appalto è finanziato con le risorse del PNRR a valere sulla Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente 4 “Tutela del territorio e della risorsa idrica”, Investimento 4.1 “Semplificazione normativa e rafforzamento della governance per la realizzazione degli investimenti nelle infrastrutture di approvvigionamento idrico”.

Appalto Sassari sistema idrico acqua

Appalto Sassari, quanto devono durare le attività professionali?

L’Accordo Quadro sarà valido fino all’utilizzo completo dei fondi stanziati, ma in ogni caso cesserà la sua efficacia decorsi 30 mesi, anche se non fosse stato ancora raggiunto l’importo massimo a disposizione.

Come partecipare e la scadenza del bando

La procedura di gara si svolge digitalmente attraverso la piattaforma dell’Ente Acque della Sardegna.
La scadenza fissata per presentare le offerte è alle ore 23:59 del 5 maggio 2023, le quali saranno valutate il giorno dopo 6 maggio 2023 alle ore 9:00 con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo ai sensi dell’art. 95, commi 2 e comma 3 lettera b), del D.lgs. 50/2016 (Codice Appalti).

SCARICA IL BANDO DI GARA

Potrebbe interessarti

Appalto Sardegna: sistemi generativi di energie rinnovabili

Il bando, che ha un valore di circa 800mila euro, è finanziato dal PNRR nell’ambito degli investimenti in rivoluzione verde.