Bando Invitalia: monitoraggio aree marine protette

Stanziati oltre 4 milioni di euro per l’osservazione di 31 aree marine protette italiane che si estendono per circa 3mila km².

Invitalia, per conto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha indetto un bando di gara per potenziare il sistema di monitoraggio ambientale. L’appalto, suddiviso in due lotti, prevede l’osservazione di 31 aree marine protette italiane che si estendono per circa 3mila km². Tutte le zone saranno controllate mediante sistemi Near Real-Time, attraverso l’elaborazione di dati satellitari multisensore e multipiattaforma. In undici siti particolari, definiti “Aree Specialmente Protette di Importanza Mediterranea (ASPIM)”, il monitoraggio avverrà anche attraverso una rete di sensori wireless.
L’appalto, che ha un valore di oltre 4 milioni di euro, è finanziato dal PNRR nell’ambito degli investimenti nella tutela del territorio.
C’è tempo fino al prossimo 28 gennaio 2025 per presentare un’offerta e aggiudicarsi la gara.

SCARICA IL BANDO DI GARA

Vediamo più in dettaglio gli elementi del bando.

Bando Invitalia: lo stanziamento per il sistema di monitoraggio ambientale

Il valore massimo stimato per potenziare il sistema di monitoraggio ambientale è di 4.032.723,22 euro, così suddivisi tra i due lotti:

  • Lotto 1 – Monitoraggio Near Real-Time mediante l’elaborazione di dati satellitari multisensore e multipiattaforma: 2.399.618,34 euro;
  • Lotto 2 – Monitoraggio in situ mediante sensori di prossimità wireless: 1.633.104,88 euro.

L’appalto è stato finanziato dal PNRR a valere sulla Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente 4 “Tutela del territorio e della risorsa idrica”, Investimento 3.2 “Digitalizzazione dei parchi nazionali”, Sub- investimento 3.2 a) “Conservazione della natura – monitoraggio delle pressioni e minacce su specie e habitat e cambiamento climatico”.

La durata del monitoraggio delle aree marine protette

La tempistica fornita per le attività di monitoraggio ambientale nelle 31 aree protette identificate nel bando è stata quantificata in 330 giorni totali, a partire dalla data del verbale di avvio delle prestazioni, che segue la sottoscrizione del contratto con l’aggiudicatario.

Come partecipare e la scadenza del bando di gara

La gara è gestita tramite la piattaforma di e-procurement di Invitalia.
La scadenza per presentare le offerte è stata prorogata ed è ora fissata al 28 gennaio 2025 alle ore 12. Le stesse saranno valutate, a partire dalle ore 14:30 dello stesso giorno, applicando il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’articolo 108, comma 2, lett. b), del Codice appalti (D.lgs. 36/2023).

SCARICA IL BANDO DI GARA

Potrebbe interessarti

Bando Firenze: recupero degli habitat forestali

C’è tempo fino al prossimo 10 settembre 2025 per presentare un’offerta e aggiudicarsi la gara.