Fonte: bando di gara

Bando Montalto delle Marche: restauro di Palazzo Verdi

Stanziati oltre 1,14 milioni di euro per trasformare uno storico palazzo colpito dal sisma del 2016 in un albergo di borgo di alto livello.

La Regione Marche ha indetto un bando di gara per affidare i lavori di recupero e adeguamento funzionale di Palazzo Verdi, che si trova nel centro storico di Montalto delle Marche, in provincia di Ascoli Piceno. Gli interventi previsti dall’appalto rientrano nel progetto più ampio “METROBORGO – MontaltoLab, Presidiato di città future”, presentato dallo stesso Comune di Montalto come progetto pilota per la rigenerazione urbana delle Marche, colpita dal sisma del 2016.
Parte del progetto, quindi, è il restauro di Palazzo Verdi, uno dei nove edifici storici della città, che diventerà un albergo di borgo, ovvero una struttura ricettiva di alto livello al cui interno saranno realizzate camere da letto e suite con la possibilità di ospitare un massimo di 25 persone. Con successivi lavori, sarà creato un collegamento con il vicino Palazzo Sacconi, un altro dei nove edifici del Metroborgo, che ospiterà al suo interno il ristorante, la hall e la SPA.
L’appalto, che ha un valore di oltre 1,14 milione euro, è finanziato dal PNRR nell’ambito degli investimenti in turismo e cultura.
C’è tempo fino al prossimo 27 marzo 2025 per presentare un’offerta e aggiudicarsi la gara.

SCARICA IL BANDO DI GARA

Vediamo meglio i dettagli del bando.

Palazzo Verdi, lo stanziamento per la creazione dell’albergo

La dotazione finanziaria complessiva per il recupero e l’adeguamento funzionale dello storico palazzo è pari a 1.141.864,29 euro netti, di cui:

  • Importo dei lavori: 710.229,59 euro;
  • Costi della manodopera: 325.329,02 euro;
  • Costi per la sicurezza non soggetti a ribasso: 106.305,68 euro.

L’appalto è stato finanziato dal PNRR a valere sulla Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA”, Componente 3 “Turismo e Cultura 4.0”, Investimento 2.1 “Attrattività dei borghi”, per il quale sono stati stanziati complessivamente 1,02 miliardi di euro.

Fonte: bando di gara

La durata dei lavori a Palazzo Verdi di Montalto delle Marche

Il termine indicato per l’esecuzione di tutte le prestazioni previste dall’appalto è di 357 giorni, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.
L’inosservanza della tempistica indicata determinerà l’applicazione di una penale giornaliera compresa tra lo 0,6 per mille e l’1 per mille dell’ammontare netto contrattuale, senza superare complessivamente il 20%.
Viceversa, in caso di ultimazione dei lavori prima della scadenza pattuita, sarà previsto un premio di accelerazione alle stesse condizioni della penale.

Come partecipare e la scadenza del bando di gara

La gara è gestita digitalmente tramite la piattaforma telematica di e-procurement della Stazione Unica Appaltante della Regione Marche (SUAM).
La scadenza per presentare le offerte è stata fissata al 27 marzo 2025 alle ore 12. Le stesse saranno valutate, a partire dalle ore 12 del successivo 31 marzo, applicando il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art. 108, comma 1, del Codice appalti (D.lgs. 36/2023).

SCARICA IL BANDO DI GARA

Potrebbe interessarti

Bando Palermo: sistema di calcolo per la Fondazione Ri.MED

C’è tempo fino al prossimo 31 luglio 2025 per presentare un’offerta e aggiudicarsi la gara.