La gara è finanziata con i soldi del Pnrr
La direzione autonomia e cultura di Regione Lombardia ha indetto il bando per affidare il servizio di digitalizzazione del patrimonio culturale lombardo secondo quanto previsto nel Piano Nazionale di Digitalizzazione (PND) del Ministero della Cultura . Il progetto intende, oltre che sviluppare e arricchire il patrimonio culturale digitale lombardo, individuare, mediante manifestazioni di interesse, le istituzioni pubbliche che possano partecipare all’iniziativa in qualità di partner.
Chi può partecipare al bando per la digitalizzazione del patrimonio culturale lombardo
Sono ammessi al bando per la digitalizzazione del patrimonio culturale lombardo i soggetti di natura pubblica a carattere territoriale che dovranno:
- Migliorare l’inclusione culturale proponendo nuove forme di accesso al patrimonio digitale;
- Ampliare le pratiche di digitalizzazione dai beni ai servizi e all’utenza;
- Sviluppare nuove forme di cooperazione ed interoperabilità digitali
Attività digitali da garantire
Chi vincerà il bando di gara dovrà assicurare la riproduzione digitale di :
- Collezioni documentarie e fondi speciali e documenti degli archivi storici;
- Fotografie contenute negli archivi documentali che descrivono l’impatto dell’opera e del servizio sulla comunità;
- Archivi degli enti di assistenza precedenti al 1950;
- Pubblicazioni e periodici locali di rilevanza culturale
Inoltre, sono ammesse tra i progetti anche le proposte di nuove digitalizzazioni o il recupero di quelle non pubblicate o troppo vecchie. Si possono presentare più domande per progetti diversi di vario ambito.

Come presentare la domanda
Per partecipare al bando di digitalizzazione del patrimonio culturale lombardo il legale rappresentante dell’ente o il soggetto formalmente delegato dovrà farne domanda usando la piattaforma informativa Bandi Online. Le proposte di digitalizzazione verranno esaminate con procedura valutativa a graduatoria.
Valore e scadenza
Per le varie spese saranno utilizzate le risorse del Pnrr (missione 5-Tutela e valorizzazione dei beni e delle attività culturali). Il termine ultimo per partecipare è il 26 luglio 2022 entro le ore 16.
Appalti PNRR Appaltipnrr.it è il primo sito d'informazione sulle opportunità del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Un portale dedicato alle aziende per cogliere le opportunità degli Appalti.