Stanziati quasi 2 milioni di euro per la cura di persone non autosufficienti e per i lavori di riqualificazione di immobili da destinare agli anziani.
L’Unione di comuni Le Terre del Sole, per conto della Provincia di Teramo, ha indetto un bando di gara per offrire servizi di assistenza domiciliare e integrata, oltre che per effettuare interventi edilizi su spazi abitativi, in favore degli anziani non autosufficienti. L’appalto, infatti, prevede sia il sostegno e la cura delle persone della terza età, sia i lavori di riqualificazione di immobili da utilizzare per il progetto. Infine, allo scopo di favorire una maggiore autonomia degli anziani nella loro vita quotidiana, è prevista anche la fornitura di strumenti di domotica.
L’appalto, che ha un valore di quasi due milioni di euro, è finanziato dal PNRR nell’ambito degli investimenti in inclusione e coesione sociale.
C’è tempo fino al prossimo 7 luglio 2025 per presentare un’offerta e aggiudicarsi la gara.
Vediamo più in dettaglio gli elementi del bando.
Indice:
La dotazione finanziaria per i servizi socio-sanitari agli anziani
Lo stanziamento messo a disposizione per l’assistenza alle persone fragili e per gli interventi edilizi, compresa la fornitura di strumenti di domotica, ammonta a 1.994.497,87 euro netti, così suddivisi:
- Importo a base di gara: 642.143,22 euro;
- Costi della manodopera: 1.314.795,70 euro;
- Costi della sicurezza (non soggetti a ribasso): 37.558,95 euro.
In base alla tipologia di prestazioni, 1.108.312,84 euro sono destinati ai servizi sanitari e di assistenza sociale, mentre i restanti 886.185,03 euro sono destinati ai lavori di costruzione.
L’appalto è stato finanziato dal PNRR a valere sulla Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, Investimento 1.1.2 “Sostegno alle persone vulnerabili e prevenzione dell’istituzionalizzazione – Azioni per una vita autonoma e deistituzionalizzazione per gli anziani”, per il quale sono stati stanziati complessivamente 307,5 milioni di euro.
La durata prevista dei servizi socio-sanitari e dei lavori
Le prestazioni oggetto dell’appalto devono essere eseguite entro il 31 marzo 2026. La stazione appaltante, però, stante l’urgenza di realizzare i servizi e i lavori nel rispetto dei tempi previsti dal PNRR, si riserva la facoltà di dare avvio all’esecuzione del contratto in via d’urgenza.
Come partecipare e la scadenza del bando di gara
La gara è gestita tramite la piattaforma telematica ASMECOMM utilizzata dall’Unione di comuni Le Terre del Sole.
La scadenza per presentare le offerte è stata fissata al 7 luglio 2025 alle ore 12. Le stesse saranno valutate, a partire dalle ore 10 del giorno dopo, applicando il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art. 108, comma 2, lett. b), del Codice appalti (D.lgs. 36/2023).
Appalti PNRR Appaltipnrr.it è il primo sito d'informazione sulle opportunità del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Un portale dedicato alle aziende per cogliere le opportunità degli Appalti.
