L’ex Caserma Osoppo sarà trasformata in un centro per il lavoro e in uffici regionali. Da affidare i servizi di ingegneria e architettura.
Dopo aver indetto un bando per affidare i lavori, ora il Comune di Udine ha bandito una procedura di gara per affidare anche i servizi di ingegneria e architettura per la ristrutturazione e rifunzionalizzazione dell’ex Caserma Osoppo della città. L’edificio, una volta riqualificato, ospiterà un centro per l’impiego e gli uffici dell’Organismo Pagatore Regionale. Le attività previste dal bando sono la direzione dei lavori, misura e contabilità e l’incarico di coordinamento della sicurezza.
L’appalto, che ha un valore di oltre 356mila euro, è co-finanziato dal PNRR nell’ambito degli investimenti per le politiche del lavoro.
C’è tempo fino al prossimo 12 maggio 2025 per presentare un’offerta e aggiudicarsi la gara.
Vediamo meglio i dettagli del bando.
Indice:
Ex Caserma Osoppo, il compenso per i servizi tecnici
L’importo complessivo per direzione dei lavori e di coordinamento della sicurezza per la trasformazione dell’ex Caserma Osoppo è pari a 356.684,26 euro, di cui:
- Direzione lavori, misura e contabilità per il centro per l’impiego: 114.476,57 euro;
- Coordinamento della sicurezza per il centro per l’impiego: 73.719,51 euro;
- Direzione lavori, misura e contabilità per gli uffici regionali: 102.033,99 euro;
- Coordinamento della sicurezza per gli uffici regionali: 66.454,19 euro.
La realizzazione del centro per il lavoro è stato finanziato con i fondi del PNRR a valere sulla Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche per il lavoro”, Investimento 1.1 “Politiche attive del lavoro e formazione”. Gli uffici regionali, invece, sono stati finanziati con risorse della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia.
Udine, la durata dei lavori per il centro per l’impiego
Come da accordi tra la Regione Friuli-Venezia Giulia e il Comune di Udine, la realizzazione delle opere edilizie dovrà essere terminata non oltre il 30 marzo 2026. I servizi affidati, quindi, dovranno seguire tale tempistica, e si ultimeranno con il collaudo tecnico-amministrativo.
Come partecipare e la scadenza del bando di gara
La gara è gestita digitalmente tramite il Portale delle Stazioni Appaltanti della Regione Friuli-Venezia Giulia.
La scadenza per presentare le offerte è stata fissata al 12 maggio 2025 alle ore 12. Le stesse saranno valutate, a partire dallo stesso giorno alle ore 15, applicando il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art. 108 del Codice appalti (D.lgs. 36/2023).
Appalti PNRR Appaltipnrr.it è il primo sito d'informazione sulle opportunità del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Un portale dedicato alle aziende per cogliere le opportunità degli Appalti.
