finanziamenti turismo

Turismo, finanziamenti per riqualificare il patrimonio d’Italia

SCARICA IL BANDO DI GARA

Gara per selezionare 12 immobili da riqualificare entro il 2025

Per favorire la ripresa del turismo in Italia e sostenere lo sviluppo del settore nelle zone economicamente più svantaggiate, è stato istituito un fondo di 150 milioni di euro con le risorse del PNRR. I finanziamenti al turismo sono destinati alla riqualificazione di 12 immobili (numero stabilito dalle norme attuative del PNRR in ragione dell’ammontare delle risorse disponibili).

In tal modo si punta a:

  • valorizzare e/o riconvertire gli immobili pubblici in strutture ricettive;
  • sostenere le aziende alberghiere e incrementare l’offerta turistica con ulteriori strutture;
  • riqualificare il patrimonio immobiliare con interventi di digitalizzazione, sostenibilità e investimenti in efficienza energetica.

I suddetti immobili dovranno essere idonei per la gestione turistico-alberghiera entro il 31 dicembre 2025. Pertanto, i lavori di riqualificazione  dovranno essere ultimati con anticipo rispetto alla scadenza.

Come devono essere gli immobili

Si prenderanno in considerazione gli immobili classificati urbanisticamente con la categoria funzionale turistico-ricettiva o assimilabile o quelli con destinazione diversa purché il proprietario dimostri di aver avviato la procedura urbanistica  prevista per ottenere il cambio di destinazione urbanistica e fornisca una stima della relativa tempistica per avere un titolo abilitativo idoneo all’avvio dei lavori di riqualificazione dell’immobile. Gli immobili possono essere attualmente non utilizzati per attività turistico ricettiva ma devono essere trasferiti liberi, cioè non gravati da rapporti contrattuali in corso.  Se gli immobili non sono usati per attività turistica ricettiva deve essere fornita la documentazione che comprovi la possibilità di avere le licenze e le autorizzazioni necessarie allo svolgimento di tale attività.

fondi pnrr turismo

Chi può presentare la domanda per ottenere i finanziamenti per il turismo

Possono partecipare al bando i soggetti pubblici e privati proprietari di immobili a destinazione “turistico-ricettiva” o che abbiano avviato prima del 1° novembre 2021 l’iter urbanistico necessario per ottenere il cambio di destinazione d’uso. Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire attraverso la piattaforma IT, disponibile sul sito internet di CDPI SGR, entro le ore 12,00 del 31 agosto 2022.

Valore e scadenza

L’importo del fondo ammonta a 150 milioni di euro. Gli interventi di riqualificazione devono essere ultimati prima del 31 dicembre 2025. Le eventuali richieste di chiarimento vanno formulate entro il 15 luglio 2022.

 

SCARICA IL BANDO DI GARA

Potrebbe interessarti

Gli appalti PNRR attivi ad ottobre 2025

Bandi attivi equidistribuiti tra il Nord, il Centro e il Sud Italia.