Appalto Porto Torres scuola
Fonte: bando di gara

Appalto Porto Torres: demolizione e ricostruzione di una scuola

Vale oltre 6,35 milioni di euro il bando per realizzare il nuovo istituto scolastico della città

Il Comune di Porto Torres, in provincia di Sassari, ha indetto una gara di appalto per ricostruire ex novo la scuola media Anna Frank di via Porrino, che si trova a 2 km circa dal centro storico della città.

I lavori, mirati alla completa rigenerazione funzionale ed energetica dell’edificio costruito nel 1992, prevedono la demolizione e la ricostruzione del fabbricato.

L’appalto ha un valore di oltre 6,35 milioni di euro, stanziati dal PNRR nell’ambito dei progetti legati alla riqualificazione scolastica.

C’è tempo fino al 28 agosto prossimo per partecipare alla procedura di gara presentando un’offerta.

SCARICA IL BANDO DI GARA

Vediamo gli altri dettagli del bando.

 

Come sarà la nuova scuola di Porto Torres in base al progetto d’appalto

Il nuovo istituto scolastico sarà edificato in modo da essere sostenibile dal punto di vista ambientale (sarà alimentato con energie rinnovabili), energicamente efficiente e realizzato con materiali biocompatibili.

Il nuovo complesso scolastico sarà formato da tre blocchi indipendenti, collegati tramite passerelle bioclimatiche, e progettati per avere una capacità totale di 300 alunni suddivisi in 13 classi.

Sono, inoltre, presenti diversi spazi comuni, come la palestra, i campi da sport, i laboratori, l’auditorium e un anfiteatro esterno.

Stanziati oltre 6,32 miliardi di euro per la rifunzionalizzazione della scuola

Il valore complessivo stimato per i lavori edilizi nella scuola Anna Frank di Porto Torres è pari a 6.354.323,76 euro, di cui 4.698.259,19 euro soggetti a ribasso, così suddivisi:
• Progettazione definitiva: 297.362,75 euro
• Progettazione esecutiva: 186.961,01
• Lavori: 5.700.000 euro (di cui 1.486.064,57 euro imputati come costi della manodopera non soggetti a ribasso)
• Oneri della sicurezza non soggetti a ribasso: 170.000 euro

L’appalto è finanziato con le risorse del PNRR a valere sulle risorse relative alla Missione 4 “Istruzione e ricerca”, Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università”, Investimento 3.3 “Piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica”, per il quale sono stati stanziati in tutto 3,90 miliardi di euro.

 

Appalto Porto Torres scuola

 

 

Appalto Porto Torres: quando sarà pronta la nuova scuola?

Essendo finanziato dal PNRR. l’appalto deve rispettare il cronoprogramma del Piano di Ripresa e Resilienza. A tal fine, sono state fissate le seguenti scadenze:
– Aggiudicazione dei lavori e dei servizi di progettazione: entro il 15 settembre 2023 deve essere prodotta la determina di aggiudicazione
– Avvio dei servizi e degli interventi edilizi: entro il 30 novembre 2023 deve essere redatto il verbale di consegna
– Conclusione lavori: entro il 31 dicembre 2025 deve essere consegnato il verbale di ultimazione lavori

Più nello specifico, il progetto definitivo deve essere pronto in 50 giorni, il progetto esecutivo in 30 giorni e le lavorazioni edilizie in un massimo di 570 giorni dalla data del verbale di consegna dei lavori.

Infine, per ogni giorno di ritardo nella ultimazione delle attività affidate, verrà applicata a carico dell’impresa appaltatrice una penale giornaliera dello 0,6 per mille dell’ammontare netto contrattuale (in ogni caso non superiore al 20%), mentre sarà erogato un premio di accelerazione alle stesse condizioni della penale per ogni giorno di anticipo rispetto alla scadenza fissata.

Come partecipare e la scadenza del bando

La procedura di gara si svolge digitalmente tramite la piattaforma “SardegnaCAT”.

La scadenza fissata per presentare le offerte è alle ore 9:00 del 28 agosto 2023. La prima seduta di gara si terrà un’ora dopo, quando le offerte saranno valutate con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dall’art. 44, comma 4, e dall’art. 108 comma 2 lett. e) del D.lgs. n. 36 del 2023 (Codice Appalti).

SCARICA IL BANDO DI GARA

Potrebbe interessarti

Bando Palermo: sistema di calcolo per la Fondazione Ri.MED

C’è tempo fino al prossimo 31 luglio 2025 per presentare un’offerta e aggiudicarsi la gara.