Banca delle Terre Agricole 2022

Bando per terreni agricoli 2022, come richiedere i super incentivi

Banca delle Terre Agricole 2022: fino al 5 giugno in vendita 19.800 ettari di terreni

Al via il bando Ismea Banca nazionale delle Terre Agricole che permette agli imprenditori under 40 di acquistare terreni agricoli con agevolazioni. La Banca nazionale delle Terre Agricole è costituita da oltre 19.800 ettari, per un totale di 827 aziende agricole potenziali e un valore complessivo a base d’asta di quasi 312 milioni di euro, da destinare ai nuovi interventi in favore dei giovani imprenditori agricoli.

Banca delle Terre Agricole 2022: come partecipare

Ismea, Istituzione vigilata dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, ha pubblicato il nuovo bando per la cessione di terreni agricoli. Parliamo di 9.800 ettari di terreni coltivabili a favore degli imprenditori agricoli italiani. E’ possibile presentare l’offerta economica e la manifestazione di interesse per i singoli terreni distribuiti in tutta Italia entro le ore 24 del 5 giugno 2022.

Terreni agricoli, il super incentivo per gli imprenditori under 40

La Banca nazionale delle Terre Agricole costituisce, in particolare, l’inventario completo dei terreni agricoli che si rendono disponibili nel nostro Paese e riveste il ruolo di strumento prezioso per agevolare l’attività dei giovani agricoltori. I giovani sotto i 41 anni, infatti, possono pagare il prezzo del terreno ratealmente, con un piano di ammortamento fino a 30 anni.

Terreni agricoli, in vendita tramite asta terreni già coltivati e in grado di produrre reddito

La Banca è stata istituita dalla legge 154/2016 e comprende terreni agricoli, già coltivati e in grado di produrre reddito fin da subito, assegnati da Ismea tramite una procedura di vendita all’asta semplice e trasparente. Grazie all’impegno di Ismea e del MiPAAF con il quinto bando della Banca delle Terre Agricole è possibile da subito rendere operative fino a 827 aziende agricole.

Banca delle Terre Agricole 2022

L’accesso al mutuo ipotecario è riservato al giovane imprenditore agricolo?

Sin dal momento della pubblicazione dell’avviso di vendita, l’utente deve risultare in possesso dei seguenti requisiti:

Nel caso di impresa individuale, deve essere:

  • amministrata da un soggetto di età compresa tra i 18 anni compiuti e i 41 non compiuti
  • iscritta al registro delle imprese della Camera di Commercio
  • titolare di partita IVA in campo agricolo
  • iscritta al regime previdenziale agricolo

Mentre una società, deve essere:

  • iscritta al registro delle imprese della Camera di Commercio
  • titolare di partita IVA in campo agricolo
  • iscritta al regime previdenziale agricolo
  • avente per oggetto sociale l’esercizio esclusivo delle attività di cui all’art. 2135 c.c.
  • recare l’indicazione di “società agricola” nella ragione o nella denominazione sociale
  • avere una maggioranza assoluta, numerica e di quote di partecipazione, di soci di età compresa tra i 18 anni compiuti e i 41 anni non compiuti
  • amministrata da soggetti di età compresa tra i 18 anni compiuti e i 41 anni non compiuti

Come sono venduti i terreni?

I terreni sono venduti a corpo e non a misura, nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano, con le relative accessioni e pertinenze, diritti e servitù attive e passive, oneri, canoni, vincoli esistenti anche non noti e non trascritti, con espresso obbligo in capo all’aggiudicatario di provvedere, a propria cura e spese, a dare tempestivo corso alle necessarie regolarizzazioni prima di procedere alla sottoscrizione dell’atto di vendita.

Nella vendita, a cancelli aperti, è garantita la consistenza del fondo nel rispetto dei dati catastali e non lo stato di fatto degli eventuali fabbricati e delle colture presenti. Eventuali attività per il rilascio del fondo sono indicate nella scheda tecnica (Rilascio eseguito o Rilascio da eseguire). Ismea supporterà, su richiesta, l’aggiudicatario nell’espletamento delle attività esecutive.

Prima di procedere con la stipula, l’aggiudicatario, entro il termine (comunque non inferiore a 60 giorni) che sarà assegnato da Ismea successivamente alla formalizzazione dell’aggiudicazione, dovrà provvedere, prima della sottoscrizione del contratto, a effettuare a propria cura e spese le regolarizzazioni richieste, pena la revoca dell’aggiudicazione e l’incameramento del deposito cauzionale.

Sul sito ufficiale del bando Ismea è possibile consultare le modalità di partecipazione, l’elenco completo delle FAQ, le caratteristiche dei terreni e inviare le manifestazioni di interesse.

Partecipa con la tua azienda agricola per contribuire a costruire l’Italia di domani.

Potrebbe interessarti

Gli appalti PNRR attivi ad agosto 2025

Al Mezzogiorno sono in corso 15 procedure, mentre al Nord Italia sono 13 e nelle Regioni centrali 8.