Bologna, al via la gara per terminare la costruzione della Bicipolitana
Il Biciplan è lo strumento pianificatorio di riferimento di sviluppo della rete ciclistica, quello relativo alla mobilità quotidiana e quello relativo alla mobilità cicloturistica, che in diversi tratti si sovrappongono ed integrano nella Bicipolitana, pertanto i progetti in corso mirano, in stretta integrazione e in relazione alla provenienza dei finanziamenti, alla realizzazione delle due reti convergendo nell’obiettivo di aumentare la ciclabilità dell’intero territorio metropolitano.
Rete ciclabile Emilia Romagna alla fase finale: l’appalto per gli ultimi tratti
Nello specifico le 5 linee d’azione si sviluppano come segue: compagna di rilievi su tutta la rete per la ricostruzione del quadro conoscitivo della rete ciclistica, elaborazione della studio di prefattibilità di tutta la rete esistente che necessita di migliorie e di quella pianificata, redazione di circa 70km di Progetti di Fattibilità tecnico economica sui tratti che verranno ritenuti di maggiore rilevanza per lo sviluppo della rete, definizione di criteri progettuali reiterabili, standard qualitativi omogenei e indicazioni tecniche di supporto per la progettazione della rete ciclabile metropolitana, Piano di segnalamento per la sperimentazione segnaletica.

Nell’ambito di tale incarico sono anche incluse tre ciclovie turistiche rilevanti per il territorio metropolitano quali: la Ciclovia Bologna-Ferrara, la Ciclovia Antiche paludi Bolognesi e la Ciclovia del Reno al fine di promuovere e valorizzare il sistema idrico di eccezionale valore testimoniale, ambientale, paesaggistico ed escursionistico, che acquista anche un ruolo rilevante ai fini ricreativi, turistici e per la mobilità ciclopedonale.
Appalti mobilità, l’appalto di Bologna prevede la realizzazione dello studio di fattibilità
L’oggetto del contratto consiste nell’affidamento dei servizi di redazione dei progetti di fattibilità tecnico ed economica delle tratte della rete della Bicipolitana a oggi non realizzate, corredati di tutti gli elaborati richiesti, nonché dell’applicazione della nuova segnaletica coordinata per la rete ciclabile metropolitana.
Tale servizio ha come fine la progettazione sinergica e omogenea dei tratti mancanti, comprensivi di segnaletica dedicata, al fine di ottenere una migliore riconoscibilità della rete della Bicipolitana, mediante soluzioni progettuali coerenti tra loro e l’utilizzo di una segnaletica uniforme su tutto il territorio metropolitano.
Bologna, appalto per la bicipolitana: valore, durata e scadenza
Il valore posto a base d’asta per la redazione dei progetti di fattibilità tecnico ed economica è di 385.245 euro, il progetto dovrà essere terminato entro 540 giorni dall’inizio del contratto, il termine per presentare le offerte è fissato al 23 maggio 2022.
Segui questo link per ricevere gratis nella tua casella di posta i documenti di gara
Appalti PNRR Appaltipnrr.it è il primo sito d'informazione sulle opportunità del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Un portale dedicato alle aziende per cogliere le opportunità degli Appalti.