Fonte: bando di gara

Bando Bitonto: progetto “Learning from the Lama”

Indetto un bando per affidare i servizi tecnici relativi alla rigenerazione della piazza Aldo Modo e delle vie Repubblica e Matteotti.

Il Comune di Bitonto ha indetto un bando di gara per affidare i servizi di ingegneria e architettura relativi al rifacimento di piazza Aldo Moro e delle vie Repubblica e Matteotti, due delle arterie stradali tra le più importanti della città. L’intervento di rigenerazione urbana nasce dal progetto “Learning from the Lama”, vincitore della sedicesima edizione del concorso Europan, un’iniziativa internazionale dedicata a giovani architetti e progettisti provenienti da tutto il mondo.
In questa edizione, i partecipanti sono stati chiamati a proporre soluzioni innovative per la riqualificazione di Bitonto, con l’obiettivo di rigenerare l’ambiente urbano esistente. Il progetto vincitore, appunto, è stato “Learning from the Lama”.
L’appalto, che ha un valore di quasi 230mila euro, è stato finanziato dal PNRR in merito agli investimenti mirati alla riqualificazione del territorio.
Per poter partecipare alla gara è necessario inviare un’offerta entro il prossimo 3 giugno 2025.

SCARICA IL BANDO DI GARA

Vediamo meglio i dettagli del bando.

La dotazione finanziaria per il progetto “Learning from the Lama”

Il compenso stabilito per gli interventi di rigenerazione di piazza Aldo Moro e delle vie Repubblica e Matteotti è pari a 227.509,63 euro netti, calcolato su un importo dei lavori di 3.919.597,06 euro. Più nello specifico, lo stanziamento è stato così distribuito:

  1. Direzione lavori, contabilità e liquidazione: 147.379,87 euro;
  2. Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione: 80.129,76 euro.

L’appalto è stato finanziato con i fondi del PNRR a valere sulla Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, Investimento 2.2 “Piani Urbani Integrati”, per il quale sono stati stanziati complessivamente 2,92 miliardi di euro.

Fonte: bando di gara

La durata dei lavori per la rigenerazione urbana di Bitonto

Le prestazioni previste dell’appalto (direzione dei lavori, contabilità e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione) devono avere inizio a partire dalla data del verbale di consegna dei lavori per terminare una volta completate tutte le opere edilizie previste. La durata stimata massima è di 730 giorni.

Come partecipare e la scadenza del bando di gara

La gara è gestita digitalmente tramite “EmPULIA”, la piattaforma di e-procurement della Regione Puglia.
La scadenza per presentare le offerte è stata fissata al 3 giugno 2025 alle ore 12. Le stesse saranno valutate, a partire dal quarto d’ora dopo dello stesso giorno, applicando il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi del Codice appalti (D.lgs. 36/2023).

SCARICA IL BANDO DI GARA

Potrebbe interessarti

Appalto Taranto: collaudo della Linea Blu dei tram

C’è tempo fino al prossimo 12 luglio 2025 per presentare un’offerta e aggiudicarsi la gara.