Bando Brindisi porto

Bando Brindisi: lavori di recupero al porto della città

Vale quasi 60 milioni di euro l’appalto per il banchinamento e il recupero funzionale degli spazi al porto

L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale ha indetto un bando di gara per procedere ai lavori di “Banchinamento e recupero funzionale dei piazzali della colmata di Capo Bianco (ex British Gas)” nel porto di Brindisi.

Tra gli interventi previsti ci sono i lavori di dragaggi, alcune opere strutturali, l’installazione di impianti di potabilizzazione e di depurazione delle acque e la realizzazione di nuove pavimentazioni.

L’appalto ha un valore di quasi 60 milioni di euro, stanziati per circa la metà dal Fondo Complementare al PNRR nell’ambito dei progetti legati allo sviluppo dell’accessibilità e sostenibilità marittima.

C’è tempo fino al 18 settembre prossimo per partecipare alla procedura di gara presentando un’offerta.

SCARICA IL BANDO DI GARA

Vediamo gli altri dettagli del bando.

 

Stanziati quasi 60 milioni di euro per i lavori al porto di Brindisi

Gli interventi previsti dal bando al porto di Brindisi sono stati stimati complessivamente in 58.235.022,77 euro, di cui 56.935.022,77 euro soggetti a ribasso. Più nello specifico, i costi sono così suddivisi:
• Lavori: 55.389.024,20 euro soggetti a ribasso di cui 8.253.555,51 euro per i costi della manodopera (pari a una incidenza sulla base d’asta del 14,901%)
• Oneri della sicurezza: 1.300.000 euro non soggetti a ribasso
• Spese Tecniche per il progetto definitivo ed esecutivo: 1.545.998,57 euro di cui 913.263.45 euro per la progettazione definitiva e 632.735,125 euro per la progettazione esecutiva

L’appalto è finanziato per circa la metà della dotazione finanziaria con le risorse del Fondo Complementare del PNRR a valere sui progetti dello “Sviluppo dell’accessibilità marittima e della resilienza delle infrastrutture portuali ai cambiamenti climatici” e per la restante parte con risorse dell’amministrazione o con fonti esterne di finanziamento.

 

Bando Brindisi: la durata dei lavori al porto

I lavori al porto di Brindisi dovranno essere ultimati in 855 giorni totali, di cui 30 giorni per la progettazione esecutiva, a decorrere dalla data di invio dell’ordine di servizio da parte del Responsabile Unico del Procedimento, e 825 giorni per gli interventi edilizi, a partire dalla data del verbale di consegna dei lavori.

Bando Brindisi porto

Come partecipare e la scadenza del bando

La procedura di gara si svolge digitalmente tramite il sistema informatico per le procedure telematiche di acquisto dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale.

La scadenza fissata per presentare le offerte è alle ore 11:00 del 18 settembre 2023. La valutazione avverrà il giorno successivo alla stessa ora con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art. 95, comma 3, lett. a) del D.lgs. n. 50 del 2016 (Codice Appalti).

SCARICA IL BANDO DI GARA

Potrebbe interessarti

Bando Bitonto: progetto “Learning from the Lama”

Per poter partecipare alla gara è necessario inviare un’offerta entro il prossimo 3 giugno 2025.