Bando Collesalvetti asilo nido scuola

Bando Collesalvetti, realizzazione di un nuovo asilo nido

Scade il 25 maggio il bando di gara che vale oltre 2,1 milioni di euro per realizzare la scuola “I Cubi”

Il Comune di Collesalvetti, in provincia di Livorno, avrà presto un nuovo asilo nido grazie a un bando di gara gestito dal Comune di Rosignano Marittimo, in qualità di Centrale Unica di Committenza Val di Cecina e Val di Fine.

La struttura scolastica si chiamerà “I Cubi” e sorgerà in via Armando Picchi.

L’appalto, finanziato con i fondi del PNRR, ha un valore stimato di oltre 2,1 milioni di euro, mentre la scadenza per presentare le offerte è stata fissata per il prossimo 25 maggio.

SCARICA IL BANDO DI GARA

Ecco gli altri dettagli del bando.

 

Il nuovo asilo nido di Collesalvetti risponde all’esigenze educative della zona

Nel Comune di Collesalvetti c’era la necessità di avere un nuovo asilo nido. L’ipotesi di utilizzare edifici già esistenti o altri di nuova costruzione, ma di minori dimensioni, non erano soluzioni adeguate a risolvere le carenze dei servizi educativi del comune.

Per questo, l’amministrazione ha deciso di optare per la costruzione di una nuova struttura scolastica comunale che possa ospitare 60 bambini di età compresa tra i tre mesi e i tre anni, suddivisi in 3 sezioni da 20 bambini ciascuna.

Il nuovo asilo nido sorgerà in un’area del comune che si trova a ridosso del centro abitato di Collesalvetti, facilmente accessibile, dotata di vari parcheggi comunali e ben servita dai mezzi pubblici.

Estesa su una superficie di 1.170 mq, la nuova scuola si sviluppa su un unico piano in cui sono distribuiti in modo funzionale gli spazi per le attività con i bambini e i collegamenti con l’area esterna a verde.

Bando Collesalvetti, quanto costa realizzare l’asilo nido “I Cubi”?

I lavori edilizi programmati per la costruzione del nuovo asilo nido “I Cubi” nel Comune di Collesalvetti, in provincia di Livorno, hanno un importo complessivo stimato di 2.145.960,54 euro netti di cui:
• 2.073.524,44 euro per lavori a corpo (importo a base d’asta), di cui il 20,66% per i costi della manodopera
• 72.436,10 euro per gli oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso d’asta)

L’appalto è finanziato per 190.000 euro dal Comune di Collesalvetti e per 2.610.000 euro con le risorse del PNRR a valere sulla Missione 4 “Istruzione e ricerca”, Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università”, Investimento 1.1 “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia”.

Bando Collesalvetti asilo nido

Entro quanto tempo dovrà essere pronto il nuovo asilo nido di Collesalvetti?

Il nuovo asilo nido “I Cubi” dovrà aprire le sue porte entro 540 giorni a partire dalla data del verbale di consegna lavori. Gli interventi edilizi dovranno essere inderogabilmente avviati entro il 30 novembre prossimo e dovranno essere comunque perentoriamente conclusi entro il 31 dicembre del 2025, per poter rispettare il cronoprogramma del PNRR e per scongiurare la revoca del finanziamento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Come partecipare e la scadenza del bando

La procedura di gara si svolge digitalmente attraverso il Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana (START).

La scadenza fissata per presentare le offerte è alle ore 13:00 del 25 maggio 2023, le quali saranno valutate il giorno dopo, alle ore 9:00, con ricorso all’inversione procedimentale e con applicazione del criterio del minor prezzo, ai sensi degli articoli 36, comma 9 e 60 del D.lgs. 50/2016 (Codice Appalti).

SCARICA IL BANDO DI GARA

Potrebbe interessarti

Bando Londa: riqualificazione dello “Chalet del Lago”

C’è tempo fino al prossimo 12 settembre 2025 per presentare un’offerta e aggiudicarsi la gara.