Bando Santa Maria Capua Vetere carcere

Bando Santa Maria Capua Vetere, ampliamento del carcere F. Uccella

Scade il 9 maggio il bando di gara che vale quasi 11,4 milioni di euro

Resta poco tempo per partecipare al bando di gara indetto dal Provveditorato interregionale per la Campania, Molise, Puglia e Basilicata, con sede centrale di Napoli, che ha lo scopo di ampliare la casa circondariale F. UCCELLA di Santa Maria Capua Vetere, in provincia di Caserta.

L’appalto integrato prevede la progettazione definitiva, quella esecutiva (e il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione), oltre che l’esecuzione dei lavori di costruzione di un nuovo padiglione detentivo nel carcere campano.

La scadenza è a stretto giro, dato che le offerte possono essere presentate fino alle ore 12:00 del 9 maggio prossimo.

SCARICA IL BANDO DI GARA

Ecco gli altri dettagli del bando.

 

Gli obiettivi dell’ampliamento del carcere F. Uccella

La struttura penitenziaria si trova nel Comune di Santa Maria Capua Vetere, in provincia di Caserta, e si estende per circa 200 mila mq, dove sono presenti 7 padiglioni, alcuni dei quali destinati alla detenzione in regime di media sorveglianza e altri sottoposti al regime di alta sicurezza.

La realizzazione del nuovo padiglione detentivo risponde all’esigenza di ridurre il sovraffollamento nelle carceri. Aumentando la capienza degli istituti di detenzione è possibile migliorare le condizioni di salute e di sicurezza di chi sta scontando una pena, ma  anche favorire le attività lavorative di recupero dei detenuti, riducendo il rischio di recidiva dei reati.

Creando le nuove strutture si intende rispettare gli standard raccomandati dalla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo e avere a disposizione una maggiore disponibilità di posti.

Il progetto è innovativo, sia perché l’ampliamento della casa circondariale sarà a costo energetico quasi zero (NZEB), sia soprattutto perché si realizza il passaggio da una cella monofunzionale passivizzante a uno spazio base residenziale complesso, mirato alla “responsabilizzazione del detenuto relativamente alla gestione quotidiana dell’alloggio”.

Nel nuovo padiglione detentivo nella casa circondariale F. UCCELLA saranno, infatti, create zone individuali costituite da camere di pernottamento e servizi igienici privati e da un ambiente comune di soggiorno, come la cucina o luoghi per le attività collettive sia all’interno che all’aperto.

Bando Santa Maria Capua Vetere, quanto costa l’ampliamento nel carcere F. Uccella

Le attività di progettazione e i lavori di costruzione di un nuovo padiglione della casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere hanno un importo complessivo stimato di 11.366.274,98 euro di cui:
• 10.557.595,76 euro per lavori a corpo (importo a base d’asta), di cui il 20,66% per i costi della manodopera
• 291.241,63 euro per i costi della sicurezza (non soggetti a ribasso d’asta)
• 303.205,95 euro per la progettazione definitiva (soggetti a ribasso d’asta)
• 214.231,64 per la progettazione esecutiva (soggetti a ribasso d’asta)

L’appalto è finanziato con le risorse del Ministero della Giustizia.

Bando Santa Maria Capua Vetere carcere
Fonte: Bando di gara

La durata della progettazione e dei lavori al carcere F. Uccella

La durata dell’appalto è di massimo 675 giorni, di cui:
a) progettazione definitiva: 45 giorni dalla consegna del servizio
b) progettazione esecutiva: 60 dalla consegna del servizio
c) esecuzione dei lavori: 570 giorni dalla data del verbale di consegna dei lavori

Come partecipare e la scadenza del bando

La procedura di gara si svolge digitalmente attraverso il sistema informatico per le procedure telematiche di acquisto del Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per la Campania, il Molise, la Puglia e la Basilicata.
La scadenza fissata per presentare le offerte è alle ore 12:00 del 9 maggio 2023, le quali saranno valutate il giorno 10 maggio 2023, alle ore 10:00, con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 95, comma 3, lett. b), del D.lgs. 50/2016 (Codice Appalti).

SCARICA IL BANDO DI GARA

Potrebbe interessarti

Appalto Napoli: efficientamento del centro agroalimentare

C’è tempo fino al prossimo 14 luglio 2025 per presentare un’offerta e aggiudicarsi la gara.