Bando Arezzo impianti idrici acqua

Bando Eboli: rifunzionalizzazione del Collettore Lignara

Vale oltre 15,3 milioni di euro l’appalto per i lavori alla rete idrica del comune salernitano

Il Consorzio di Bonifica in Destra del Fiume Sele ha indetto un bando di gara per affidare i lavori di rifunzionalizzazione del collettore Lignara sulla base del progetto esecutivo già approvato.

L’appalto, del valore di oltre 15,3 milioni di euro, è finanziato dalle risorse del PNRR.

C’è tempo fino al 21 gennaio prossimo per presentare le offerte.

SCARICA IL BANDO DI GARA

Ecco i dettagli della procedura di gara.

 

Bando Eboli: cosa prevedono i lavori al Collettore Lignara

Il Collettore Lignara alimenta il distretto irriguo denominato “Fascia Litoranea”, che si trova nei comuni di Eboli e Battipaglia (SA) e occupa una superfice di 2.086 ettari.

Gli interventi interessano il comune di Eboli e riguardano l’adeguamento di un impianto irriguo che comprende anche un bacino di accumulo. Tale bacino, inoltre, ha anche una funzione fitodepurante e di stazione di sollevamento.

Per evitare che le opere abbiano un impatto ambientale e paesaggistico negativo, il progetto prevede di accumulare i volumi di acqua realizzando il canale collettore in terra e non in calcestruzzo. Questo proprio per rispettare il principio “Do No Significant Harm” (DNSH) previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il Collettore, quindi, fungerà sia per veicolare l’acqua dal canale principale di irrigazione, sia come bacino di accumulo.

I lavori previsti, dunque, sono riguardano:
1. la realizzazione di un canale in terra avente sia funzione di bacino di accumulo, di circa 30.000 metri cubi giornalieri, che di vettore di acqua
2. l’impianto di sollevamento costituito da 6 elettropompe
3. un misuratore di portata

Il costo dei lavori al Collettore Lignara di Eboli

L’importo complessivo dell’appalto ammonta a 15.337.923,08 euro di cui:
– 10.815.964,97 euro per i lavori a corpo
– 4.450.470,86 euro per i lavori a misura
– 71.487,25 euro per gli oneri per la sicurezza (importo non soggetto a ribasso).

Per quanto riguarda i lavori a corpo, le attività riguardano:
– l’opera di derivazione ed impianto di sollevamento
– il collettore Lignara
– le opere di attraversamento

Invece, per i lavori a misura, gli interventi sono mirati al trasporto dei materiali

L’appalto è finanziato con le risorse previste dal PNRR a valere sulla Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente 4 “Tutela del territorio e della risorsa idrica”, Investimento 4. 3 “Investimenti nella resilienza dell’agro-sistema irriguo per un migliore gestione delle risorse idriche”.

Bando Eboli Collettore reti idriche appalti acqua

Entro quando devono terminare i lavori sulla rete idrica di Eboli?

I lavori sulla rete idrica devono essere ultimati in 810 giorni, a partire dalla data di consegna dei lavori e devono essere comprovati dalle certificazioni necessarie.

Ad ogni modo, le attività devono essere terminate entro e non oltre il 28 febbraio 2026, pena la revoca totale del finanziamento e la restituzione delle somme già versate all’appaltatore. Il rispetto dei tempi è essenziale e non è possibile alcuna proroga.

Inoltre, se i lavori dovessero terminare in anticipo rispetto alla scadenza fissata, all’appaltatore verrà riconosciuto un premio di accelerazione per ogni giorno di anticipo, pari allo 0,6 per mille dell’ammontare netto contrattuale, e comunque nel limite massimo indicato nel disciplinare di gara.

Come partecipare e la scadenza del bando

Le offerte vanno trasmesse tramite la piattaforma del Consorzio di Bonifica in Destra del Fiume Sele entro e non oltre le ore 20:00 del 21 gennaio 2023.

La prima seduta si terrà alle ore 10.00 del successivo 23 gennaio quando le offerte saranno valutate seguendo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità prezzo, ai sensi dell’art. 95, co. 2, del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 (Codice degli Appalti).

SCARICA IL BANDO DI GARA

Potrebbe interessarti

Bando Reggia di Caserta: valorizzazione della via d’Acqua

C’è tempo fino al prossimo 4 agosto 2025 per presentare un’offerta e aggiudicarsi la gara.