Bando Frosinone: riqualificazione del cinema Nestor

Stanziati circa 260mila euro per i servizi di architettura e ingegneria relativi alla manutenzione straordinaria del teatro comunale.

Il Comune di Frosinone ha indetto un bando di gara per affidare i servizi tecnici di ingegneria e architettura relativi ai lavori di riqualificazione del “Cinema-Teatro Nestor” comunale, chiuso a fine 2023 per l’esigenza di un risanamento strutturale. Il progetto prevede un’ampia ristrutturazione con il rifacimento del tetto, della facciata e delle scalinate, l’installazione di un nuovo palco e nuove sedute e il rifacimento degli impianti. L’obiettivo è quello di ridare a Frosinone un luogo destinato a servizi culturali e socio-ricreativi.
L’appalto, che ha un valore di circa 260mila euro, è finanziato dal PNRR e rientra negli investimenti in inclusione e coesione sociale.
C’è tempo fino al 23 giugno 2025 per presentare un’offerta e aggiudicarsi l’appalto.

SCARICA IL BANDO DI GARA

Vediamo più in dettaglio gli altri elementi del bando.

Lo stanziamento per la ristrutturazione del cinema Nestor

L’importo complessivo messo a disposizione è pari a 258.271,42 euro, calcolati su un importo previsto per i lavori di 5.058.585,32 euro e così suddivisi:

  • Direzione lavori: 127.211,14 euro;
  • Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione: 83.691,54 euro;
  • Spese e oneri accessori: 47.368,74 euro.

L’appalto è finanziato con risorse del PNRR a valere sulla Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, Investimento 2.1 “Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale”, per il quale sono stati stanziati complessivamente due miliardi di euro.

La durata dei lavori al cinema Nestor

Le prestazioni di direzione lavori, misura, contabilità, la redazione del CRE (Certificato di Regolare Esecuzione) e della SCIA e il coordinamento della sicurezza in fase d’esecuzione devono essere effettuate entro un massimo di 648 giorni, a cui si affiancano i termini necessari per la presentazione della procedura di SCIA antincendio.

Come partecipare e la scadenza del bando

La procedura di gara è gestita tramite il Sistema Telematico TuttoGare utilizzato dalla Provincia di Frosinone.
La scadenza è stata fissata alle ore 10 del 23 giugno 2025. Le proposte saranno poi valutate, a partire dalle ore 10:30 dello stesso giorno, con l’applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi del D.lgs. 36/2023 (Codice Appalti).

SCARICA IL BANDO DI GARA

Potrebbe interessarti

Bando Manfredonia: stazione di posta a Borgo Mezzanone

C’è tempo fino al prossimo 25 luglio 2025 per presentare un’offerta e aggiudicarsi la gara.