Fonte: bando di gara

Bando Castelguglielmo: alloggi per i lavoratori agricoli

Al via i lavori di recupero di due edifici dismessi per combattere lo sfruttamento dei lavoratori agricoli.

La Provincia di Rovigo, per conto del Comune di Castelguglielmo, ha indetto un bando di gara per affidare i lavori di ristrutturazione di alloggi dismessi. Al loro posto sorgeranno nuove soluzioni abitative destinate ai lavoratori del settore agricolo. Lo scopo è quello di ridurre gli insediamenti abusivi per combattere lo sfruttamento dei lavoratori stessi.

Gli edifici da ristrutturare sono due: il primo è una ex scuola che si trova nella frazione di Bressane; il secondo è un appartamento che si trova in piazza Vittorio Veneto a Castelguglielmo. Nel primo palazzo saranno ricavati quattro appartamenti per massimo 41 posti letto. Nel secondo edificio, invece, potranno essere ospitate un massimo di nove persone.

L’appalto, del valore di oltre 1,1 milioni di euro, è finanziato dal PNRR nell’ambito degli investimenti in inclusione e coesione sociale.

C’è tempo fino al 29 ottobre 2025 per presentare un’offerta e aggiudicarsi la gara.

SCARICA IL BANDO DI GARA

Vediamo meglio i dettagli del bando.

Castelguglielmo, lo stanziamento per gli interventi di ristrutturazione

Per realizzare tutte le opere previste dal bando, finalizzate alla creazione di posti letto per i lavoratori agricoli, sono stati stanziati 1.106.074,79 euro netti, così distribuiti:

  • Importo dei lavori a misura soggetti a ribasso: 693.536,85 euro;
  • Costi della manodopera: 354.493,66 euro;
  • Costi sicurezza non soggetti a ribasso: 58.044,28 euro.

L’appalto è finanziato con le risorse del PNRR a valere sulla Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, Investimento 2.2 “Piani Urbani Integrati”, per il quale sono stati stanziati complessivamente 1,37 milioni di euro.

Fonte: bando di gara

La durata dei lavori per la creazione di alloggi

La tempistica prevista per la conclusione di tutti i lavori edilizi è di 160 giorni a partire dalla data di consegna dei lavori stessi. Nel caso in cui venissero ultimati prima della scadenza fissata, all’appaltatore spetterà un premio di accelerazione pari allo 0,6‰ al giorno sull’importo del contratto, fino al massimo di 13.319,38 euro.

Come partecipare e la scadenza del bando di gara

La gara è gestita digitalmente tramite il portale gare della Provincia di Rovigo.
La scadenza per presentare le offerte è stata fissata al 29 ottobre 2025 alle ore 22. Le stesse saranno poi valutate applicando il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi del Codice appalti (D.lgs. 36/2023).

SCARICA IL BANDO DI GARA

Potrebbe interessarti

Bando Recoaro Terme: restauro del centro termale

C’è tempo fino al prossimo 26 luglio 2025 per presentare un’offerta e aggiudicarsi la gara.