bando locri 1

Bando Locri: lavori stradali per eliminare il rischio di allagamenti

Finanziato dal PNRR, l’appalto prevede lavori di riparazione e di manutenzione straordinaria del centro abitato di Locri

L’Unione dei comuni del Versante Ionico ha indetto un bando per affidare i lavori di riparazione stradale e di manutenzione straordinaria dei tratti stradali nel centro abitato del Comune di Locri, facente parte della città metropolitana di Reggio Calabria.

Lo scopo dell’appalto è quello di mettere in sicurezza le strade, soprattutto dal punto di vista della tenuta nel caso di precipitazioni abbondanti.

I lavori sono finanziati con i fondi del PNRR.

SCARICA IL BANDO DI GARA

Vediamo i dettagli del bando.

Locri: oggetto del bando

Il bando ha come obiettivo la messa in sicurezza e la manutenzione straordinaria di alcune importanti strade della Città di Locri che si collegano al centro della città.

La finalità principale dei lavori stradali è quella di mitigare “il rischio legato al sistema di regimentazione delle acque meteoriche di superficie” che causano allagamenti e disagi tutte le volte che si verificano precipitazioni di media e alta intensità.

Grazie all’analisi dello stato di fatto del manto e del sistema stradale è stato possibile individuare gli interventi necessari per realizzare le opere edilizie efficienti sia sotto il punto di vista economico che ambientale.

Bando Locri: a quanto ammontano i lavori

I lavori edilizi previsti dall’appalto nel Comune di Locri sono finanziati con 1.980.000 euro, suddivisi nel modo seguente:
– 1.955.000 euro per l’esecuzione dei lavori (cifra soggetta a ribasso)
– 25.000 euro per gli oneri di sicurezza (cifra non soggetta a ribasso)

Le risorse destinate agli interventi edilizi sono comprensivi del costo della manodopera, stimati in 253.574,56 euro.

L’appalto è finanziato con i fondi del PNRR relativi alla Missione 2 (Rivoluzione verde e transizione ecologica), Componente 4 (Tutela del territorio e della risorsa idrica), Investimento 2.2 “Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l’efficienza energetica dei Comuni”.

 

bando locri 2

Durata dei lavori di rifacimento stradale a Locri

Gli interventi di riparazione stradale nel Comune calabrese devono essere completati in un anno (365 giorni naturali e consecutivi) a partire dalla data del verbale di consegna dei lavori.

Come partecipare e la scadenza del bando

Le offerte devono essere trasmesse esclusivamente in via telematica attraverso la piattaforma digitale dell’Unione dei comuni del Versante Ionico entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 9 settembre 2022.

A partire dal successivo lunedì 12 settembre, si procederà con l’apertura delle offerte e con l’assegnazione dell’appalto in base al criterio dell’offerta economicamente più conveniente.

SCARICA IL BANDO DI GARA

Potrebbe interessarti

Bando Cesi: nuovo collegamento al centro storico

C’è tempo fino al prossimo 10 maggio 2025 per presentare un’offerta e aggiudicarsi la gara.