Vale oltre 18,2 milioni di euro l’appalto per l’efficientamento e l’adeguamento del palazzo giudiziario
Il palazzo di giustizia di Bari sarà oggetto di lavori di riqualificazione edilizia. La sede del capoluogo pugliese del Provveditorato interregionale alle opere pubbliche per la Campania, il Molise, la Puglia e la Basilicata, infatti, ha indetto una gara di appalto per affidare la progettazione esecutiva e l’esecuzione degli interventi di manutenzione straordinaria e di efficientamento energetico del palazzo che si trova in piazza Enrico De Nicola. Più nello specifico, i lavori puntano all’adeguamento degli impianti tecnologici alle norme di sicurezza e a quelle di prevenzione incendi.
L’appalto, finanziato con le risorse del PNRR, ha un importo di oltre 18,2 milioni di euro nell’ambito dei progetti di riqualificazione degli edifici giudiziari.
C’è tempo fino al 6 settembre prossimo (data che è stata prorogata dal 28 agosto scorso) per partecipare alla procedura di gara presentando un’offerta.
Vediamo gli altri dettagli del bando.
Indice:
Lo stanziamento per l’efficientamento del Palazzo di Giustizia di Bari
La progettazione esecutiva e i lavori previsti per la riqualificazione energetica dell’edificio hanno un costo massimo stimato di 18.277.370,84 euro, di cui:
– 17.226.938,84 euro per i lavori a corpo, di cui 4.391.497,04 euro per i costi della manodopera
– 775.818,95 euro per gli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d’asta
– 274.612,98 euro per la progettazione esecutiva
L’appalto è finanziato con le risorse del PNRR a valere sulla Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente 3 “Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici”, Investimento 1.2 “Efficientamento degli edifici giudiziari”, per il quale il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha stanziato complessivamente 410 milioni di euro.
Bando Bari: quanto dureranno gli interventi per la riqualificazione del palazzo giudiziario
La tempistica fissata per la progettazione e per i lavori di adeguamento energetico e alle normative antincendio nell’edificio giudiziario del capoluogo pugliese è di 577 giorni totali, così suddivisi nei seguenti servizi:
1. Progettazione esecutiva dei lavori: entro 90 giorni a decorrere dal verbale di avvio del relativo servizio di architettura e ingegneria
2. Esecuzione dei lavori: durata di 487 giorni a decorrere dalla data del verbale di consegna degli stessi
In sede di offerta, le tempistiche non possono essere ridotte più del 10% di quelle indicate sopra.

Come partecipare e la scadenza del bando
La procedura di gara si svolge digitalmente attraverso la piattaforma e-procurement del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti.
La scadenza per presentare le offerte era inizialmente fissata per il 28 agosto scorso, ma è stata spostata alle ore 17 del giorno 6 settembre 2023. Lo stesso discorso vale per l’apertura delle buste, che non avverrà il giorno 30 agosto 2023, ma alle ore 10:30 del prossimo 8 settembre.
Le proposte saranno valutate con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi degli artt. 95 co.3 lett. b) e 157 del D.lgs. 50/2016 (Codice Appalti).
Appalti PNRR Appaltipnrr.it è il primo sito d'informazione sulle opportunità del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Un portale dedicato alle aziende per cogliere le opportunità degli Appalti.