La gara è finalizzata a migliorare le condizioni di accessibilità a persone con disabilità motoria
La Regione Lombardia ha indetto il bando di gara per promuovere il miglioramento delle condizioni di accessibilità alle persone con disabilità motorie. L’oggetto dell’appalto, quindi, è l’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici, nelle scuole, nelle biblioteche, nei cimiteri, nei centri di aggregazione giovani/anziani e in tutte le altre strutture aperte al pubblico di proprietà o in gestione del Comune.
Chi può partecipare al bando di gara per l’abbattimento delle barriere architettoniche in Lombardia
Il contributo regionale messo a disposizione, pari a 3.000.000,00 euro, è a fondo perduto ed è destinato a Comuni e Unioni di Comuni fino a un massimo di 5mila abitanti. L’erogazione del contributo è fino al 90% della spesa ammissibile, con una quota di cofinanziamento minimo del 10% dell’importo complessivo delle spese.
La domanda e relativa documentazione deve essere presentata per la realizzazione di un solo progetto tramite la piattaforma bandi online della Regione Lombardia.

Tipologia di servizi da garantire
Per ottenere il contributo a fondo perduto per l’abbattimento delle barriere architettoniche in Lombardia bisogna garantire i seguenti servizi:
- Realizzazione, ristrutturazione, riqualificazione o adeguamento funzionale di immobili;
- Acquisto e messa in opera di impianti e attrezzature idonee a favorire l’accessibilità;
- Acquisto di beni e attrezzature per i disabili.
I progetti devono essere realizzati a partire dalla data di accettazione del contributo
Valore e scadenza
L’importo complessivo del contributo a fondo perduto è pari a 3.000.000,00 euro. Il termine ultimo per presentare la propria offerta economica è il 17 giugno 2022 (entro le ore 15).
Appalti PNRR Appaltipnrr.it è il primo sito d'informazione sulle opportunità del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Un portale dedicato alle aziende per cogliere le opportunità degli Appalti.