Aperto lo sportello per la concessione di finanziamenti abbinati a contributi in conto interessi per imprese e professionisti
Credito Adesso Evolution è la nuova misura di Regione Lombardia che finanzia le imprese, i professionisti e gli studi associati che hanno bisogno di prestiti per investire tramite concessione di finanziamenti correlati a contributi in conto interessi.
Lo sportello è aperto dal 15 settembre e resterà tale fino a esaurimento delle risorse messe a disposizione, pari a 175 milioni di euro.
Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.
Indice:
Credito Adesso Evolution: cos’è?
Credito Adesso Evolution è un sostegno economico promosso da Regione Lombardia e Finlombardia, che è l’intermediario finanziario della regione.
Attraverso tale misura, si intende fornire il fabbisogno di capitale circolante a imprese, professionisti e studi associati con sede in Lombardia attraverso la concessione di finanziamenti supportati da contributi in conto interessi.
Chi può ottenere il Credito Adesso Evolution?
Per presentare la domanda di partecipazione a Credito Adesso Evolution è necessario avere i seguenti requisiti:
• essere titolari di imprese, anche artigiane, liberi professionisti o studi associati con partita Iva aperta da almeno 24 mesi
• avere fino a un massimo di 3 mila dipendenti (PMI e Mid Cap)
• essere in attività da almeno 24 mesi
• essere ubicati in Lombardia
• registrare una media dei ricavi da gestione caratteristica (sugli ultimi tre esercizi) di almeno 120 mila euro
• limitatamente per le imprese e gli artigiani, si deve svolgere l’attività in uno dei seguenti settori:
– settore manifatturiero
– settore dei servizi alle imprese
– settore delle costruzioni
– settore del commercio al dettaglio
– alloggio
– attività dei servizi di ristorazione e somministrazione
– istruzione limitatamente ai corsi sportivi e ricreativi
– servizi di asili nido e assistenza diurna per minori disabili
– attività sportive, di intrattenimento e di divertimento limitatamente
Credito Adesso Evolution: la dotazione finanziaria
Le risorse messe a disposizione in totale per la misura sono pari a 175 milioni di euro circa e coprono sia le erogazioni legate ai finanziamenti, sia quelle relative ai contributi in conto capitale.
Per quanto riguarda i finanziamenti, la dotazione complessiva è pari a 1.119 milioni di euro di cui:
– 559,5 milioni di euro stanziati da Finlombarda
– 559,5 milioni di euro stanziati dalle banche e dai Confidi convenzionati
Ma i fondi per le domande presentate sullo sportello del 15 settembre 2022 ammontano a 160 milioni di euro.
Per quanto riguarda i contributi in conto interessi, la dotazione complessiva è di circa 81,6 milioni di euro stanziata dalla regione Lombardia in totale, ma per le domande relative a questo specifico sportello sono stati messi a disposizione circa 15,8 milioni di euro del totale.
Come funziona Credito Adesso Evolution
Il sostegno finanziario prevede la concessione di un finanziamento sul quale sarà calcolato un contributo in conto interessi abbinato al finanziamento stesso pari al 3% del valore del prestito. Il contributo, però, non potrà ad ogni modo essere superiore a 70 mila euro.
Come detto, i finanziamenti sono coperti in parte da Finlombardia e sono co-finanziati dalle banche iscritte all’albo, da soggetti abilitati a esercitare attività bancaria e dai Confidi.
Come ottenere i finanziamenti agevolati?
Le domande per poter ottenere i finanziamenti legati al Credito Adesso Evolution vanno trasmesse tramite la piattaforma digitale di Regione Lombardia su Bandi on Line. Lo sportello è stato aperto a partire dal 15 settembre 2022 e sarà possibile presentare le domande fino a esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.
Appalti PNRR Appaltipnrr.it è il primo sito d'informazione sulle opportunità del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Un portale dedicato alle aziende per cogliere le opportunità degli Appalti.
