Al via i lavori di smaltimento di terreni contaminati e di messa in sicurezza della zona che si trova nell’area protetta del Parco delle Groane.
Il Comune di Cesano Maderno, in provincia di Monza e Brianza, ha indetto una gara di appalto per affidare i lavori di bonifica e messa in sicurezza dell’ex SNIA, un’azienda chimica dismessa da decenni che si trova nel Parco delle Groane. Il complesso, che si estende su una superficie di oltre 250mila metri quadrati, è situato tra la città di Limbiate e l’Oasi Lipu, una zona protetta ad alto valore paesaggistico e ambientale.
Per tale motivo, grazie ai fondi del PNRR, l’amministrazione ha avviato un progetto per effettuare interventi di scavo, smaltimento e isolamento dei terreni contaminati e di messa in sicurezza dell’area. L’obiettivo è quello di procedere poi con una rifunzionalizzazione della zona.
L’appalto, del valore di quasi 8 milioni di euro, è finanziato dal Piano nell’ambito degli investimenti in transizione ecologica.
C’è tempo fino al prossimo 22 settembre 2025 per presentare un’offerta e aggiudicarsi la gara.
Vediamo meglio i dettagli del bando.
Indice:
Lo stanziamento per i lavori di bonifica dell’ex SNIA
La dotazione messa a disposizione per bonificare l’area contaminata dell’ex SNIA nel Parco delle Groane ammonta a complessivi 7.935.391,80 euro netti, così suddivisi:
- Importo dei lavori: 6.872.139,21 euro;
- Importo del costo della manodopera: 916.013,95 euro.
- Costi sicurezza non soggetti a ribasso: 147.238,64.
L’appalto è finanziato con le risorse del PNRR a valere sulla Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente 4 “Tutela del territorio e della risorsa idrica”, Investimento 3.4 “Bonifica dei siti orfani”, per il quale sono stati stanziati complessivamente 500 milioni di euro.
La durata dei lavori all’ex SNIA
Il tempo utile per ultimare tutti i lavori compresi nell’appalto è fissato in 252 giorni, a partire dalla data del verbale di consegna degli stessi.
Come partecipare e la scadenza del bando di gara
La gara è gestita digitalmente tramite la piattaforma telematica “Acquisti Telematici” di DigitalPA.
La scadenza per presentare le offerte è stata fissata al 22 settembre 2025 alle ore 9. Le stesse saranno poi valutate, a partire dalla data e orario comunicati tramite la piattaforma, applicando il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art. 108 del Codice appalti (D.lgs. 36/2023).
Appalti PNRR Appaltipnrr.it è il primo sito d'informazione sulle opportunità del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Un portale dedicato alle aziende per cogliere le opportunità degli Appalti.
