Necessari gli interventi su alcuni monumenti di prestigio storico
Il Comune di Lauro, in provincia di Avellino, affida in appalto l’esecuzione dei lavori di tutela, protezione, conservazione, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale di appartenenza pubblica. La proposta progettuale è relativa principalmente alla manutenzione straordinaria della Fontana monumentale di Fontenovella, della chiesa “Collegiata di Santa Maria Maddalena” e della Porta Fellino.
Tipologia di servizi per il bando sul patrimonio di Lauro
In base al monumento sono richiesti differenti interventi. Nella fattispecie:
- Per la fontana di Fontenovella sono necessari la pulitura manuale del rivestimento in pietra usando spazzole e pennelli. Inoltre, bisogna rimuovere le parti di intonaco danneggiato sulla parete di fondo della fontana per consentire il ripristino e la pitturazione. È altresì fondamentale eliminare prima la vegetazione nei punti di raccordo tra la fontana e il muro e sigillare le fughe;
- Pulitura manuale del rivestimento e tinteggiatura delle facciate della Porta Fellino, previa raschiatura dell’esistente pittura e delle parti metalliche;
- Pulizia della grondaia, spicconatura dell’intonaco e tinteggiatura della Collegiata di Santa Maria Maddalena. Le vecchie stuccature vanno rimosse e rilavorate con materiali adatti per rendere tutta la superficie più omogenea.
La tinteggiatura, coloritura o verniciatura deve essere preceduta dall’accurata preparazione delle superfici (raschiatura, scrostatura, stuccatura, levigatura e pulizia). In particolare bisogna accertarsi che non ci siano macchie da ossidazioni, scorie o ruggine e prestare attenzione, durante l’applicazione della pittura, agli spigoli e le zone difficili da raggiungere.
Programma di consegna dei lavori
L’appaltatore dovrà presentare, entro 10 giorni dalla consegna dei lavori, una proposta di programma di esecuzione dei servizi richiesti nel bando per la valorizzazione del patrimonio di Lauro, specificando le proprie scelte imprenditoriali e l’organizzazione lavorativa. La direzione dei lavori d’intesa con la stazione appaltante comunicherà l’esito all’esecutore dei lavori entro 10 giorni dalla presentazione. In caso di disapprovazione, l’appaltatore avrà a disposizione altri 10 giorni per predisporre una nuova proposta. Se entro i 10 giorni dalla ricezione della nuova proposta l’appaltatore non dovesse ricevere alcuna comunicazione si intenderà che il programma sia stato approvato.
L’esecutore dovrà iniziare i lavori entro i 15 giorni dalla data del verbale di consegna e avrà a disposizione 190 giorni per ultimare le opere appaltate.
Valore e scadenza del bando sul patrimonio di Lauro
L’importo per l’esecuzione delle lavorazioni, inclusi i costi per l’attivazione dei piani di sicurezza è complessivamente di 207.192,77 euro. L’ammontare per lavori ed oneri dell’appalto è di 300.000,00 euro. La presentazione delle offerte scade il 28 febbraio 2022 (ore 12).
Segui questo link per ricevere gratis nella tua casella di posta i documenti di gara