Sarezzo: appalto per la costruzione di una nuova scuola elementare

C’è tempo fino al 18 novembre per partecipare alla gara di appalto da oltre 8,6 milioni di euro

La Centrale Unica di Committenza Area Vasta Brescia gestisce per conto del comune bresciano di Sarezzo una gara di appalto per la costruzione di un nuovo polo scolastico da destinare alle scuole elementari.

I lavori per realizzare l’istituto di istruzione primaria devono essere avviati entro la fine dell’anno, pena la perdita del finanziamento che deriva dai fondi del PNRR.

Per partecipare alla procedura di gara è necessario presentare le proprie offerte entro il 18 novembre prossimo.

SCARICA IL BANDO DI GARA

Vediamo, allora, più nel dettaglio gli elementi del dell’appalto.

 

La nuova scuola di Sarezzo: un modello di sostenibilità

Si preannuncia come la scuola del futuro, altamente ecosostenibile.

Il nuovo polo, infatti, sarà costruito in modo che sia ad elevata efficienza energetica: avrà una struttura portante in legno lamellare e un impianto fotovoltaico.
Grazie a tale impianto, non solo si coprirà il fabbisogno energetico per l’intera scuola elementare, ma l’energia prodotta in eccesso potrà essere appannaggio di altre strutture pubbliche adiacenti.

Inoltre, in ogni aula sarà installato un sensore che rileva e regola la quantità di Co2 e di umidità presenti nella stanza, in modo da rendere l’ambiente più salubre.

Gli impianti di riscaldamento e di raffreddamento saranno collocati a pavimento per ottenere eccellenti prestazioni climatiche.

Da un punto di vista della capienza, la nuova scuola primaria potrà ospitare fino a 625 studenti, divisi in 25 aule didattiche, a cui si aggiungono 5 laboratori, una mensa da 344 posti, circa 3 mila metri quadri di area esterna, oltre 1,6 mila metri quadrati di area verde.

Appalto Sarezzo: quanto costerà la nuova scuola?

La dotazione finanziaria messa a disposizione per la realizzazione del nuovo polo è pari a 8.670.358,77 euro, suddivisi nel seguente modo:
1. I lavori soggetti a ribasso: 8.404.403,22 euro, di cui 1.660.762,83 euro per i costi della manodopera
2. Gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso: 265.955,55 euro

L’appalto è finanziato con i fondi PNRR relativi alla Missione 5 (“Inclusione e coesione”), Componente 2 (“Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”), Investimento 1.3.

 

appalto scuola Sarezzo

Appalto Sarezzo: quando sarà pronta la nuova scuola?

Il nuovo polo elementare deve essere pronto entro 660 giorni a partire dalla data del verbale di consegna.

Come partecipare e la scadenza del bando

La procedura di gara è gestita attraverso la piattaforma di e-procurement di SINTEL, alla quale possono essere trasmesse le offerte entro e non oltre le ore 09:00 del giorno 18 novembre 2022.

A partire dalle ore 10:00 dello stesso giorno, ci sarà l’apertura delle offerte che saranno valutate secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa (ex art. 95, comma 2, del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 – Codice Appalti).

SCARICA IL BANDO DI GARA

Potrebbe interessarti

Bando Brescia: nuovo centro per l’impiego a Villa Paradiso

Per poter partecipare alla gara è necessario inviare un’offerta entro il prossimo 4 giugno 2025.