Gaia Spa cerca tecnici specializzati, tutte le novità sugli “appalti acqua” della regione Toscana
Gaia SpA è la società che gestisce il servizio idrico integrato nei comuni toscani delle province di Lucca, Pistoia e Massa. Presentiamo oggi il bando di gara promosso da Gaia SpA per l’affidamento dei servizi per la ricerca di perdite nelle reti del servizio idrico. Questa gara pubblica rientra nei cosiddetti “appalti acqua“. Parliamo di tutte quelle gare che hanno come oggetto la gestione o gli interventi di manutenzione sui sistemi idrici integrati. Ovvero di tutto ciò che, in parole povere, riguarda l’acquedotto, la fognatura e la depurazione.

Appalti idraulici, al via gli interventi sulla rete acque bianche
L’area coperta da Gaia Spa si estende su 46 Comuni, per un totale di 2.594 kmq , in cui si contano 430mila abitanti e circa 254mila utenti. La rete acquedotto ha una lunghezza totale di circa 5.200 km e la rete fognaria circa 2.000 km, mentre gli impianti di depurazione attivi sono 493.
Regione Toscana, bandi e gare finanziati dall’Ue
Ecco un veloce riassunto del denso capitolato d’appalto. La mappatura della rete e la sua digitalizzazione all’interno della banca dati Gis (geographic Information system) forniranno i requisiti, in seguito allo svolgimento di analisi funzionali, per proporre progetti di distrettualizzazione o di riassetto idraulico delle reti di distribuzione. L’obiettivo è la localizzazione delle perdite e il conseguente recupero idrico. Gaia SpA è alla ricerca di un appaltatore che metta a disposizione di questo progetto tecnici altamente specializzati.
Questo bando è uno dei primi che intende beneficiare dei finanziamenti di Next generation Ue, il fondo europeo che attraverso il progetto Italia Domani renderà operative le missioni del Pnrr. Resta collegato ad AppaltiPnrr per non perdere nemmeno un aggiornamento sui bandi e le gare del Recovery Plan della regione Toscana.