Quasi un terzo delle gare riguarda la transizione ecologica. Procedure equidistribuite tra il Nord, il Centro e il Sud Italia.
Gli appalti PNRR a rilevanza europea indetti e attivi in questo mese di ottobre 2025 sono in tutto 19, equidistribuiti tra il Nord, il Centro e il Sud Italia. Si riconferma, inoltre, il proseguimento degli investimenti riguardanti la Missione 7 “RepowerUE”, introdotta con la revisione del piano del 2023 e del valore complessivo di 11,18 miliardi di euro.
Sei gare sulle 19 totali, ovvero circa il 31,6% mirano alla “rivoluzione verde”, attraverso interventi di economia circolare e di transizione energetica. Segue la Missione 5 “Inclusione e coesione sociale”, che conta quattro gare. Le restanti nove procedure in corso sono distribuite tra la Missione 4 “Istruzione e ricerca” (tre bandi), le Missioni “Infrastrutture per una mobilità sostenibile” e “Salute”, con due appalti PNRR ciascuna e, infine, le Missioni “Digitalizzazione” e “RepowerUE”, con una gara a testa.
Vediamo più in dettaglio la distribuzione dei bandi a ottobre 2025.
Indice:
Sempre in vetta gli appalti PNRR legati alla rivoluzione verde
Quasi un terzo dei bandi in corso a rilevanza europea ad ottobre 2025 è legato alla transizione ecologica. Le gare di questa Missione, infatti, sono 6 sulle 19 totali.
Quattro appalti PNRR sui sei totali riguardano gli investimenti per realizzare nuovi impianti per il trattamento e la gestione dei rifiuti per potenziare la raccolta differenziata. Gli ultimi due riguardano, invece, progetti sull’utilizzo dell’idrogeno per il trasporto ferroviario.
Segue l’“Inclusione”, con il 21% degli appalti PNRR
Proseguono contemporaneamente gli interventi finanziati dalla Missione 5 “Inclusione e coesione sociale”. Le gare attive al momento sono quattro sulle 19 totali e puntano tutte a misure di sostegno delle persone vulnerabili, con particolare attenzione ad anziani e bambini, e alla creazione di percorsi verso l’autonomia per le persone con disabilità.
Non sono presenti in questi primi giorni del mese di ottobre, e nelle sole procedure a rilevanza europea, progetti che riguardano la rigenerazione urbana.
Appalti PNRR equidistribuiti tra le macroaree dell’Italia
Il mese di ottobre 2025 registra un’omogeneità di distribuzione dei bandi attivi a rilevanza europea, con un lieve vantaggio del Nord Italia. In tale macroarea, infatti, le gare attive sono al momento sette, mentre il Centro e il Sud Italia tengono il passo con sei procedure a testa. La stessa equidistribuzione, seppur con minimi scarti, si nota anche a livello regionale, con l’Emilia-Romagna che guida la classifica con tre appalti in corso.
Consulta nella seguente tabella tutti gli appalti PNRR attivi al momento a maggio 2025.
Appalti PNRR Appaltipnrr.it è il primo sito d'informazione sulle opportunità del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Un portale dedicato alle aziende per cogliere le opportunità degli Appalti.