Scade domani il termine per partecipare alla gara di affidamento dei lavori di rigenerazione della sponda del fiume capitolino.
Giubileo 2025 S.p.A., società del MEF responsabile degli interventi strutturali previsti per le celebrazioni, ha indetto un bando di gara per la riqualificazione della riva sinistra del Tevere a Roma. I lavori rientrano nel programma del PNRR “Caput Mundi – Teverever” e mirano a rigenerare la sponda del fiume. Più nello specifico, le opere prevedono la realizzazione di un ascensore che punta a ripristinare l’accessibilità della banchina della riva sinistra del fiume, proponendo un percorso che corre in parallelo a quello già esistente lungo la riva opposta. Compreso nell’appalto, anche il servizio di manutenzione per 24 mesi.
La gara, del valore di quasi 1,4 milioni di euro, è finanziato dal PNRR nell’ambito degli investimenti programmati per il Giubileo 2025.
C’è tempo fino a domani per presentare un’offerta.
Vediamo meglio i dettagli del bando.
Indice:
Lo stanziamento per gli interventi sulla sponda del Tevere
Per realizzare tutte le opere previste dal bando è stata prevista la stipula di un accordo quadro di 1,4 milioni di euro, cifra superiore al valore stimato dei lavori, pari a 1.346.674,53 euro netti. Ciò per far fronte ad eventuali scostamenti che dovessero emergere in sede di verifica del progetto esecutivo. Al momento, gli importi calcolati sono i seguenti:
- Importo dei lavori a misura: 1.117.559 euro;
- Costi della manodopera: 192.603,74 euro;
- Costi sicurezza non soggetti a ribasso: 36.512,19 euro.
L’appalto è finanziato con le risorse del PNRR a valere sulla Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura”, Componente 3 “Turismo e Cultura 4.0”, Investimento 4.3 “Caput Mundi. Next Generation EU per grandi eventi turistici”, per il quale sono stati stanziati complessivamente 500 milioni di euro.
La durata dei lavori lungo il fiume Tevere a Roma
L’accordo quadro ha una durata di 24 mesi, ma il tempo messo a disposizione per l’esecuzione di tutti i lavori in programma è pari a 120 giorni complessivi, compresi 10 giorni di andamento stagionale sfavorevole.

Come partecipare e la scadenza del bando di gara
La gara è gestita digitalmente tramite il portale gare della società Giubileo 2025.
La scadenza per presentare le offerte è stata fissata al 30 settembre 2025 alle ore 12. Le stesse saranno poi valutate applicando il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art. 108 del Codice appalti (D.lgs. 36/2023).
Appalti PNRR Appaltipnrr.it è il primo sito d'informazione sulle opportunità del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Un portale dedicato alle aziende per cogliere le opportunità degli Appalti.