appalti stradali emilia romagna

Piacenza, continuano le gare per la mobilità urbana

SCARICA IL BANDO DI GARA

Appalti Emilia Romagna, gara per la realizzazione di un tratto della pista ciclabile VenTo

Prosegue il potenziamento delle piste ciclabili a Piacenza. Dopo l’affidamento dell’incarico per la redazione del progetto di fattibilità, volto studiare il modo in cui ampliare la rete di strade dedicate al transito delle biciclette, è ora il momento dello studio tecnico sui tratti particolarmente problematici. Vediamo allora i dettagli di questo bando che rientra negli appalti della ragione Emilia Romagna per la messa in sicurezza della viabilità stradale.

Gare mobilità, al via i lavori a Piacenza

Il piano per l’ampliamento della rete di percorsi ciclabili urbani ed extraurbani del comune di Piacenza ammonta a 348mila euro. I fondi provengono dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Il progetto rientra nel Pums ovvero il piano urbano per la mobilità sostenibile presente sul tavolo di tutte le amministrazioni comunali.

Appalti sicurezza stradale

Sicurezza è la parola d’ordine di tutti gli interventi volti a modificare la mobilità quotidiana nelle zone urbane. Infatti dalla micromobilità al progetto Pedibus, dedicato ai bambini delle scuole primarie, la difficoltà principale è armonizzare la circolazione dei nuovi mezzi, come monopattini e biciclette elettriche, al normale traffico cittadino.

appalti stradali emilia romagna

Appalti Emilia Romagna

Proprio per quanto riguarda i monopattini infatti, a causa dei recenti incidenti anche mortali, alcuni deputati hanno redatto una proposta di legge per regolamentare l’uso del nuovo mezzo. A oggi sono ancora pochi i comuni che hanno previsto una segnaletica dedicata ai mezzi della mobilità dolce e leggera. Tra le rare amministrazioni in prima linea nella creazione di nuove piste e cartelli stradali dedicati c’è sicuramente Rimini.

Piacenza, gare d’appalto edili

Vediamo ora più nel dettaglio la gara bandita dal comune di Piacenza. L’amministrazione è in cerca di un operatore economico a cui affidare i lavori di risoluzione delle criticità del tratto Fossadello – Cremona della Ciclovia VenTo, il progetto di percorso ciclabile che collegherà Torino con Venezia, spezzone italiano dell’EuroVelo 8. Il progetto, nato da un’idea del dipartimento di architettura e pianificazione del Politecnico di Milano, consiste in un tracciato di circa 680 chilometri lungo il Po.

Appalto ciclovia VenTo

Il valore dell’appalto è di 720mila euro. La stima della durata dei lavori è di un anno, il criterio di aggiudicazione è quello del minor prezzo con esclusione automatica delle offerte anomale. Il termine per presentare le offerte è fissato al 14 ottobre 2021.

SCARICA IL BANDO DI GARA

Segui questo link per leggere il testo completo e ricevere tutte le informazioni utili per partecipare all’appalto

 

 

Potrebbe interessarti

Bando Cupra Marittima: messa in sicurezza dal rischio idrogeologico

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il prossimo 18 dicembre 2024.