Torino, bando di gara per l’affidamento del servizio di gestione e manutenzione dei manifesti sugli impianti pubblicitari comunali
L’Amministrazione comunale della città di Torino ha pubblicato un bando di gara per l’affidamento del servizio di affissione dei manifesti sugli impianti pubblicitari comunali.
Dettagli della commessa
Il servizio prevede il ripristino delle affissioni già esposte e deteriorate, la defissione e la copertura di pubblicizzazioni esposte abusivamente su tutte le tipologie d’impianti pubblicitari. La commessa prevede, inoltre, l’attività di rimozione e installazione di nuovi impianti, la manutenzione sia ordinaria che straordinaria e il ripristino degli impianti danneggiati.
Superficie degli impianti
La superficie degli impianti di proprietà comunale destinati alle pubbliche affissioni è pari a 27.385,10 mq. Gli impianti ricoverati nel magazzino della ditta attualmente affidataria hanno una superficie totale di 394,8 mq. La superficie degli impianti in concessione, che potrebbero rientrare nella disponibilità della città entro tutta la durata del contratto, è pari a 1.080,8 mq. I dati sono aggiornati alla data del 1 ottobre 2021 e possono variare da tale data e per tutta la durata del contratto.
Controllo del materiale abusivo
L’impresa titolare del contratto sarà tenuta a segnalare l’esposizione di materiale pubblicitario abusivo affisso sugli spazi comunali. Qualora il messaggio abusivo esposto, sia sugli impianti comunali sia in altri luoghi, risulti offensivo e lesivo della dignità della persona l’aggiudicataria deve darne immediata comunicazione.
Tipologia dei manifesti abusivi
In particolare devono essere segnalati con carattere di urgenza i manifesti abusivi che presentino i seguenti elementi turbativi. Lo sfruttamento della credulità, della superstizione e della paura della collettività, i manifesti contenenti rappresentazioni di violenza fisica o morale, i messaggi discriminatori nei confronti della dignità delle persone in tutte le sue forme ed espressioni, compresa quella di genere. Infine, tra gli altri, i manifesti contenenti messaggi potenzialmente dannosi rivolti ai bambini e agli adolescenti.
Durata, valore e scadenze
La durata del contratto è di tre anni alla fine dei quali è prevista una proroga per ulteriori 36 mesi, il valore della gara posto a base d’asta è di 1.890.880,20 €, il termine per presentare la documentazione di gara è fissato al 14 dicembre 2021.