Vale oltre 14 milioni di euro il bando per riqualificare i palazzi nella vecchia Darsena
Il Comune di Genova ha indetto un bando di gara finalizzato alla riqualificazione degli Edifici “Tabarca” di via Marino Boccanegra e “Metelino” di via Megollo Lercari per l’Edilizia Residenziale Sociale (ERP).
L’appalto non è un intervento a se stante, ma rientra in un progetto più ampio dell’amministrazione comunale di rinnovamento e recupero dell’area della vecchia Darsena, in pieno centro storico della città, compresa tra la via Marino Boccanegra, via Raffaele Rubattino e via Paolo Imperiale.
L’appalto ha un valore di oltre 14 milioni di euro, stanziati dal PNRR nell’ambito dei progetti legati alla qualità dell’abitare (PinQuA).
C’è tempo fino al 5 settembre prossimo per partecipare alla procedura di gara presentando un’offerta.
Vediamo gli altri dettagli del bando.
Indice:
Stanziati oltre 14 milioni di euro per la riqualificazione dei palazzi “Tabarca” e “Metelino”
Per recuperare e valorizzare i due palazzi ubicati nella zona della vecchia darsena di Genova sono stati stimati complessivamente 14.032.605,37 euro, di cui
• Lavori: 12.941.725,95 euro (di cui 3.019.274,58 euro imputati come costi della manodopera non soggetti a ribasso e con un’incidenza del 21,52%) euro
• Lavori in economia: 650.000
• Oneri della sicurezza non soggetti a ribasso: 440.879,42 euro
L’appalto è finanziato con le risorse del PNRR a valere sulle risorse relative alla Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, Investimento 2.3 “Programma innovativo della qualità dell’abitare (PinQuA)”, per il quale sono stati stanziati in tutto 1,40 miliardi di euro.
Appalto Genova: quando saranno ultimati i lavori
Gli interventi edilizi nei palazzi del centro storico nella vecchia darsena oggetto dell’appalto devono essere ultimati entro 760 giorni dalla data del verbale di consegna dei lavori.

Come partecipare e la scadenza del bando
La procedura di gara si svolge digitalmente tramite la piattaforma acquisti e-procurement del Comune di Genova.
La scadenza fissata per presentare le offerte è alle ore 12:00 del 5 settembre 2023. La valutazione avverrà con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dall’art. 93 del D.lgs. n. 50 del 2016 (Codice Appalti).
Appalti PNRR Appaltipnrr.it è il primo sito d'informazione sulle opportunità del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Un portale dedicato alle aziende per cogliere le opportunità degli Appalti.