Appalto Genova Tabarca Metelino
Fonte: bando di gara

Appalto Genova: recupero edifici “Tabarca” e “Metelino”

Vale oltre 14 milioni di euro il bando per riqualificare i palazzi nella vecchia Darsena

Il Comune di Genova ha indetto un bando di gara finalizzato alla riqualificazione degli Edifici “Tabarca” di via Marino Boccanegra e “Metelino” di via Megollo Lercari per l’Edilizia Residenziale Sociale (ERP).

L’appalto non è un intervento a se stante, ma rientra in un progetto più ampio dell’amministrazione comunale di rinnovamento e recupero dell’area della vecchia Darsena, in pieno centro storico della città, compresa tra la via Marino Boccanegra, via Raffaele Rubattino e via Paolo Imperiale.

L’appalto ha un valore di oltre 14 milioni di euro, stanziati dal PNRR nell’ambito dei progetti legati alla qualità dell’abitare (PinQuA).

C’è tempo fino al 5 settembre prossimo per partecipare alla procedura di gara presentando un’offerta.

SCARICA IL BANDO DI GARA

Vediamo gli altri dettagli del bando.

 

Stanziati oltre 14 milioni di euro per la riqualificazione dei palazzi “Tabarca” e “Metelino”

Per recuperare e valorizzare i due palazzi ubicati nella zona della vecchia darsena di Genova sono stati stimati complessivamente 14.032.605,37 euro, di cui
• Lavori: 12.941.725,95 euro (di cui 3.019.274,58 euro imputati come costi della manodopera non soggetti a ribasso e con un’incidenza del 21,52%) euro
• Lavori in economia: 650.000
• Oneri della sicurezza non soggetti a ribasso: 440.879,42 euro

L’appalto è finanziato con le risorse del PNRR a valere sulle risorse relative alla Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, Investimento 2.3 “Programma innovativo della qualità dell’abitare (PinQuA)”, per il quale sono stati stanziati in tutto 1,40 miliardi di euro.

Appalto Genova: quando saranno ultimati i lavori

Gli interventi edilizi nei palazzi del centro storico nella vecchia darsena oggetto dell’appalto devono essere ultimati entro 760 giorni dalla data del verbale di consegna dei lavori.

Appalto Genova Tabarca Metelino
Fonte: bando di gara

Come partecipare e la scadenza del bando

La procedura di gara si svolge digitalmente tramite la piattaforma acquisti e-procurement del Comune di Genova.
La scadenza fissata per presentare le offerte è alle ore 12:00 del 5 settembre 2023. La valutazione avverrà con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dall’art. 93 del D.lgs. n. 50 del 2016 (Codice Appalti).

SCARICA IL BANDO DI GARA

Potrebbe interessarti

Bando Liguria: contributi a fondo perduto per le PMI

Il fondo messo a disposizione dalla Regione Liguria ha una dotazione finanziaria di 30 milioni di euro.