Vale oltre 5,1 milioni di euro l’appalto per l’acquisizione di apparecchiature tecnologiche ad alta prestazione
La Fondazione CMCC di Lecce (Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici) ha indetto un bando di gara per la fornitura di un sistema di calcolo ad alte prestazioni e apparecchiature hardware necessarie al potenziamento del centro di supercalcolo.
Nello specifico, l’appalto prevede l’acquisizione di un Sistema di calcolo scalare/parallelo (HPC Cluster) e di un Sistema di storage HPC, oltre alle ulteriori infrastrutture necessarie per l’espansione dei sistemi attualmente in uso presso il Supercomputing Center.
L’appalto ha un valore di oltre 5,1 milioni di euro, stanziati dal PNRR nell’ambito dei progetti legati alla ricerca.
C’è tempo fino al 22 settembre prossimo per partecipare alla procedura di gara presentando un’offerta.
Vediamo gli altri dettagli del bando.
Indice:
Stanziati oltre 5,1 milioni di euro per la fornitura di sistemi IT
Per la fornitura dei sistemi IT e delle infrastrutture necessarie alla Fondazione CMCC sono stati stimati complessivamente 5.159.648,59 euro, di cui 4.470,69 euro per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso.
L’appalto è finanziato con le risorse del PNRR a valere sulle risorse relative alla Missione 4 “Istruzione e ricerca”, Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa”, Investimento 1.4 “Potenziamento strutture di ricerca e creazione di “campioni nazionali” di R&S su Key Enabling Technologies”, per il quale sono stati stanziati in tutto 1,60 miliardi di euro.
Bando Lecce: la durata della fornitura dei sistemi IT
La fornitura necessaria delle apparecchiature tecnologiche per l’espansione e il potenziamento delle infrastrutture della Fondazione CMCC di Lecce deve esaurirsi in 180 giorni a partire dalla data dal verbale di avvio della fornitura stessa.

Come partecipare e la scadenza del bando
La procedura di gara si svolge digitalmente tramite il Portale “cmcc.tuttogare.it”.
La scadenza fissata per presentare le offerte è alle ore 12:00 del 22 settembre 2023. La valutazione avverrà il successivo 25 settembre alle ore 10:00 con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art. 95, comma 2, del D.lgs. n. 50 del 2016 (Codice Appalti).
Appalti PNRR Appaltipnrr.it è il primo sito d'informazione sulle opportunità del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Un portale dedicato alle aziende per cogliere le opportunità degli Appalti.