Appalto Imperia ciclovia
Fonte: bando di gara

Appalto Imperia: lavori per la ciclovia tirrenica

Al via la prima fase degli interventi per la realizzazione della pista ciclabile tra Imperia e Diano Marina

La Regione Liguria ha indetto un bando di gara per proseguire l’opera di realizzazione della ciclovia tirrenica.
Il tratto interessato dai lavori è quello compreso tra Imperia e Diano Marina.

Più nello specifico, l’appalto prevede la progettazione esecutiva e la realizzazione delle opere edilizie che riguardano specificatamente la prima fase delle tre previste.
In tale fase A, oggetto del bando, si effettueranno gli interventi sul muro di sottoscarpa, la realizzazione del parapetto della pista ciclabile, l’impianto di illuminazione e i cavidotti. Con successive procedure di gara si affideranno la fase B, inerente alla messa in sicurezza della ciclovia da eventuali dissesti del versante, e la fase C con la quale si ultimerà il manto stradale della pista ciclabile.

L’importo stanziato per completare la fase A è pari a oltre 2,4 milioni di euro, a valere sul PNRR relativamente ai progetti di mobilità sostenibile.

C’è tempo fino al 14 settembre prossimo per partecipare alla procedura di gara presentando un’offerta.

SCARICA IL BANDO DI GARA

Vediamo gli altri dettagli del bando.

 

Stanziati quasi 2,4 milioni di euro per il nuovo tratto di ciclovia tirrenica tra Imperia e Diano Marina

Il valore complessivo stimato per completare la prima fase di realizzazione della pista ciclabile che collegherà Imperia e Diano Marina ha è pari a 2.447.682,81 euro netti, così suddivisi:
• Progettazione esecutiva: 52.062,06 euro
• Lavori a corpo: 2.110.706,24 euro (di cui 596.859,04 euro imputati come costi della manodopera non soggetti a ribasso, che hanno un’incidenza del 28,28%)
• Lavori in economia: 81.684,12 euro
• Oneri della sicurezza non soggetti a ribasso: 203.230,39 euro

L’appalto è finanziato con le risorse del PNRR a valere sulle risorse relative alla Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente 2 “Transizione energetica e mobilità sostenibile”, Investimento 4.1 “Rafforzamento mobilità ciclistica”, per il quale sono stati stanziati in tutto 600 milioni di euro.

 

Appalto Imperia ciclovia
Fonte: bando di gara

Come partecipare e la scadenza del bando

La procedura di gara si svolge digitalmente tramite la piattaforma telematica di ARIA Spa di Regione Lombardia, denominata SINTEL.
La scadenza fissata per presentare le offerte è alle ore 18:00 del 14 settembre 2023. La proposte saranno poi valutate con applicazione del criterio prezzo più basso, ai sensi dell’art. 60 e 95 del D.lgs. n. 50 del 2016 (Codice Appalti).

SCARICA IL BANDO DI GARA

Potrebbe interessarti

Bando Genova: lavori al Castello Spinosa per l’accesso ai disabili

L’appalto vale 240mila euro ed è finanziato dal PNRR nell’ambito degli interventi mitrati ad abbattere le barriere architettoniche