Previsti lavori per quasi 2,3 milioni di euro per la riqualificazione dell’istituto scolastico di via Rossini
Con una gara di appalto da quasi 2,3 milioni di euro, il Comune di Porto Cesareo intende avviare i lavori di ristrutturazione della scuola di Via Rossini della città.
Il bando, infatti, punta ad affidare gli interventi per la messa in sicurezza e l’adeguamento sismico delle strutture e per riqualificare energeticamente l’istituto scolastico.
Le risorse per effettuare i lavori sono state stanziate dal PNRR nell’ambito dei progetti legati alla riqualificazione scolastica.
C’è tempo fino al 25 agosto prossimo per partecipare alla procedura di gara presentando un’offerta.
Vediamo gli altri dettagli del bando.
Indice:
Gli interventi puntano all’efficientamento e alla sicurezza delle strutture della scuola
L’istituto comprensivo di Via Rossini di Porto Cesareo è stato costruito nei primi degli anni ‘50 e, come descritto nel disciplinare di gara, è stato realizzato con una struttura in muratura portante in blocchi di tufo. Gli infissi esterni, invece, sono in alluminio a “taglio freddo”, sono mancanti di guarnizioni e sistemi che assicurino il “taglio termico”, le vetrature risultano inadeguate e, infine, non è presente alcun tipo di schermatura solare. Sono tutti elementi che non garantiscono un’adeguata efficienza energetica.
Tale appalto, infatti, risponde all’esigenza di migliorare la struttura e l’efficientamento della scuola, riducendo contemporaneamente i costi energetici e le emissioni nocive per l’ambiente.
Quanto costa riqualificare la scuola di Porto Cesareo?
I lavori per la messa in sicurezza e l’adeguamento sismico ed energetico dell’istituto comprensivo di via Rossini di Porto Cesareo hanno un valore complessivo stimato pari a 2.281.792,50 euro, così suddivisi:
• Lavori: 2.199.835,51euro netti (di cui 771.021,90 euro imputati come costi della manodopera)
• Oneri della sicurezza non soggetti a ribasso: 81.956,99 euro
L’appalto è finanziato con le risorse del PNRR a valere sulle risorse relative alla Missione 4 “Istruzione e ricerca”, Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università”, Investimento 3.3 secondo “Piano di messa in sicurezza e riqualificazione delle Scuole” per il quale sono stati stanziati in tutto 3,90 miliardi di euro.

Appalto Porto Cesareo: quanto dureranno gli interventi nella scuola?
La durata dell’appalto dei lavori, salvo eventuali modifiche non sostanziali dell’appalto decise in corso d’opera dalla Stazione appaltante, è di 420 giorni, a partire dalla data del verbale di consegna degli interventi edilizi.
Nel caso di ultimazione anticipata dei lavori, sarà corrisposto all’appaltatore un premio di accelerazione pari allo 0,5 per mille dell’importo del contratto per ogni giorno di anticipo rispetto alla scadenza fissata, fino al limite del 5%.
Come partecipare e la scadenza del bando
La procedura di gara si svolge digitalmente tramite il portale Tuttogare della CUC Union3.
La scadenza fissata per presentare le offerte è alle ore 12:30 del 25 agosto 2023. La prima seduta di gara si terrà il successivo 28 agosto alle ore 9:00, quando le offerte saranno valutate con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art. 36, comma 9-bis, ed ai sensi dell’art. 95, comma 2 e comma 6, del D.lgs. n. 50 del 2016 (Codice Appalti).
Appalti PNRR Appaltipnrr.it è il primo sito d'informazione sulle opportunità del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Un portale dedicato alle aziende per cogliere le opportunità degli Appalti.