Vale quasi 4 milioni di euro il bando per la rifunzionalizzazione degli edifici al servizio della collettività
L’amministrazione di Reggio Calabria intende rigenerare alcuni palazzi di proprietà comunale in modo da migliorare i servizi offerti ai cittadini. Per tale scopo ha indetto una gara di appalto integrato per l’affidamento della progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori, relativi all’intervento di “Rifunzionalizzazione ecosostenibile di immobili per servizi metropolitani”.
Gli edifici oggetto degli interventi edilizi sono tre e si trovano in Piazza Castello (l’ex palazzo delle Ferrovie dello Stato), in Via Aschenez e in Via S. Anna.
Il bando, finanziato con le risorse del PNRR, ha un importo di quasi 4 milioni di euro a valere sui progetti di riqualificazione urbana.
C’è tempo fino al 30 settembre prossimo per partecipare alla procedura di gara presentando un’offerta.
Vediamo gli altri dettagli del bando.
Indice:
Quanto costerà il restauro dei palazzi comunali di Reggio Calabria
L’importo totale stanziato per il restauro e la rifunzionalizzazione ecosostenibile degli immobili pubblici oggetto del bando è pari complessivamente a 3.818.985,67 euro, di cui 2.848.616,59 euro a base d’asta. In particolare, la dotazione finanziaria serve per coprire i seguenti costi:
– Importo Progettazione esecutiva compresa previdenza: 127.985,67 euro
– Importo lavori a corpo al netto dei costi della manodopera e degli oneri sicurezza non soggetti a ribasso: 2.720.630,92 euro
– Costo della manodopera (non soggetto a ribasso): 879.369,08 euro
– Oneri della sicurezza non soggetti a ribasso: 91.000 euro
L’appalto è finanziato dal PNRR a valere sulla Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, Investimento 2.2 “Piani Urbani Integrati”, per il quale sono stati stanziati 2,92 miliardi di euro. La restante parte viene stanziata dai fondi regionali e comunali e tramite finanziamento.
All’appaltatore saranno corrisposte delle anticipazioni finanziarie così distribuite:
1. Per la progettazione esecutiva è previsto un primo acconto pari al 70% dell’importo entro 30 giorni dalla validazione e approvazione del progetto e il saldo del restante 30% dopo l’avvenuta chiusura dell’attività
2. Per i lavori è prevista un’anticipazione pari al 20% del valore del contratto d’appalto da corrispondere entro 15 giorni dall’effettivo inizio degli interventi edilizi.
Bando Reggio Calabria: il tempo stimato per i lavori nei palazzi comunali
La durata complessiva dell’appalto è di 545 giorni complessivi, di cui 35 giorni per la progettazione esecutiva e 500 giorni per ultimare i lavori a partire dalla data del verbale di consegna degli stessi.

Come partecipare e la scadenza del bando
La procedura di gara si svolge digitalmente tramite la Piattaforma e-appalti della Città metropolitana di Reggio Calabria.
La scadenza per presentare le offerte è stata fissata alle ore 23:59 del giorno 30 settembre 2023. Durante la prima seduta, che si terrà il successivo 3 ottobre alle ore 9:00, si procederà con l’apertura delle buste, che saranno valutate con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa e dell’inversione procedimentale, ai sensi dell’art. 107, comma 3, del D.lgs. n. 36/2023.
Appalti PNRR Appaltipnrr.it è il primo sito d'informazione sulle opportunità del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Un portale dedicato alle aziende per cogliere le opportunità degli Appalti.