Appalto Reggio Calabria: lavori su tre palazzi comunali

Vale quasi 4 milioni di euro il bando per la rifunzionalizzazione degli edifici al servizio della collettività

L’amministrazione di Reggio Calabria intende rigenerare alcuni palazzi di proprietà comunale in modo da migliorare i servizi offerti ai cittadini. Per tale scopo ha indetto una gara di appalto integrato per l’affidamento della progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori, relativi all’intervento di “Rifunzionalizzazione ecosostenibile di immobili per servizi metropolitani”.

Gli edifici oggetto degli interventi edilizi sono tre e si trovano in Piazza Castello (l’ex palazzo delle Ferrovie dello Stato), in Via Aschenez e in Via S. Anna.

Il bando, finanziato con le risorse del PNRR, ha un importo di quasi 4 milioni di euro a valere sui progetti di riqualificazione urbana.

C’è tempo fino al 30 settembre prossimo per partecipare alla procedura di gara presentando un’offerta.

SCARICA IL BANDO DI GARA

Vediamo gli altri dettagli del bando.

Quanto costerà il restauro dei palazzi comunali di Reggio Calabria

L’importo totale stanziato per il restauro e la rifunzionalizzazione ecosostenibile degli immobili pubblici oggetto del bando è pari complessivamente a 3.818.985,67 euro, di cui 2.848.616,59 euro a base d’asta. In particolare, la dotazione finanziaria serve per coprire i seguenti costi:
– Importo Progettazione esecutiva compresa previdenza: 127.985,67 euro
– Importo lavori a corpo al netto dei costi della manodopera e degli oneri sicurezza non soggetti a ribasso: 2.720.630,92 euro
– Costo della manodopera (non soggetto a ribasso): 879.369,08 euro
– Oneri della sicurezza non soggetti a ribasso: 91.000 euro

L’appalto è finanziato dal PNRR a valere sulla Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, Investimento 2.2 “Piani Urbani Integrati”, per il quale sono stati stanziati 2,92 miliardi di euro. La restante parte viene stanziata dai fondi regionali e comunali e tramite finanziamento.

All’appaltatore saranno corrisposte delle anticipazioni finanziarie così distribuite:
1. Per la progettazione esecutiva è previsto un primo acconto pari al 70% dell’importo entro 30 giorni dalla validazione e approvazione del progetto e il saldo del restante 30% dopo l’avvenuta chiusura dell’attività
2. Per i lavori è prevista un’anticipazione pari al 20% del valore del contratto d’appalto da corrispondere entro 15 giorni dall’effettivo inizio degli interventi edilizi.

Bando Reggio Calabria: il tempo stimato per i lavori nei palazzi comunali

La durata complessiva dell’appalto è di 545 giorni complessivi, di cui 35 giorni per la progettazione esecutiva e 500 giorni per ultimare i lavori a partire dalla data del verbale di consegna degli stessi.

Come partecipare e la scadenza del bando

La procedura di gara si svolge digitalmente tramite la Piattaforma e-appalti della Città metropolitana di Reggio Calabria.

La scadenza per presentare le offerte è stata fissata alle ore 23:59 del giorno 30 settembre 2023. Durante la prima seduta, che si terrà il successivo 3 ottobre alle ore 9:00, si procederà con l’apertura delle buste, che saranno valutate con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa e dell’inversione procedimentale, ai sensi dell’art. 107, comma 3, del D.lgs. n. 36/2023.

SCARICA IL BANDO DI GARA

Potrebbe interessarti

Bando Reggio Calabria: messa in sicurezza della Chiesa Maria SS. Assunta

Per poter partecipare alla gara è necessario inviare un’offerta entro il prossimo 19 maggio 2025.