L’appalto prevede l’acquisto di 45 autobus e la realizzazione delle colonnine di ricarica
Il Comune di Taranto prosegue il suo obiettivo di realizzare una mobilità sostenibile con un nuovo bando di gara per la fornitura di ulteriori 45 autobus completamente elettrici da utilizzare nei servizi di trasporto rapido di massa BRT (Bus rapid transit). Gli autobus saranno impiegati per il trasporto pubblico urbano lungo i percorsi della linea “Tamburi – Talsano” (chiamata Linea Blu) e la linea “Paolo VI – Terminal Cimino” (denominata Linea Rossa).
Oltre al rifornimento dei mezzi, l’appalto prevede la realizzazione delle colonnine di ricarica presso il deposito dei mezzi della città e presso i capolinea.
L’appalto, finanziato con le risorse del PNRR, ha un importo di oltre 46 milioni di euro, nell’ambito dei progetti mirato alla mobilità sostenibile.
C’è tempo fino al 3 novembre prossimo per partecipare alla procedura di gara presentando un’offerta.
Vediamo gli altri dettagli del bando.
Indice:
Taranto, le caratteristiche della fornitura degli autobus elettrici
Taranto punta sempre più sul trasporto sostenibile con questo nuovo bando per la fornitura di autobus elettrici BRT. Il Bus rapid transit (BRT) o autobus a transito rapido prevede l’utilizzo di mezzi con grande capienza, che riescono ad essere concorrenziali rispetto alle auto, alle moto e agli altri mezzi di trasporto privati.
Questo perché sono previste infrastrutture di protezione lungo il percorso e corsie preferenziali in modo da raggiungere prestazioni simili a quelle delle metropolitane.
Il bando in questione, quindi, ha come oggetto la:
• Fornitura di 45 autobus completamente elettrici lunghi 18 metri da destinare al servizio di trasporto BRT
• Fornitura e posa in opera di 16 punti di ricarica da installare presso i capolinea delle due Linee BRT Blu e Rossa
• Fornitura e posa in opera di 67 punti di ricarica plug-in da installare presso il deposito degli autobus
• Fornitura di un carrello di ricarica portatile con potenza di ricarica massima pari a 40 kW
Lo stanziamento per la fornitura degli autobus elettrici a Taranto
La fornitura dei mezzi pubblici a ricarica plug-in e la realizzazione delle colonnine di ricarica nel deposito della città e nei capolinea della Linea Blu e Rosa devono avere un costo massimo di 46.050.000 euro, di cui:
45.900.000 euro per la fornitura dei mezzi, di cui 306.000 per i costi della manodopera
150.000 euro per la fornitura e installazione di quattro sistemi di ricarica fissi e di un sistema di ricarica portatile
L’appalto è finanziato con le risorse del PNRR a valere sulla Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente 2 “Transizione energetica e mobilità sostenibile”, Investimento 4.2 “Sviluppo trasporto rapido di massa”, per il quale il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha stanziato complessivamente 3,60 miliardi di euro.

Bando Taranto: quali sono le tempistiche per la fornitura degli autobus?
Le attività collegate alla fornitura degli autobus, la realizzazione delle colonnine di ricarica nel deposito dei mezzi e la realizzazione dell’infrastruttura della Rete BRT dovranno essere ultimate entro:
– il 30.09.2024 per la Linea Blu
– il 30.06.2026 per la Linea Rossa
Come partecipare e la scadenza del bando
La procedura di gara si svolge digitalmente attraverso la piattaforma e-procurement del Comune di Taranto.
La scadenza fissata per presentare le offerte è alle ore 12:00 del 3 novembre 2023, le quali saranno valutate a partire dalle ore 10:00 del giorno 6 novembre 2023 con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi del D.lgs. 36/2023 (nuovo Codice Appalti).
Appalti PNRR Appaltipnrr.it è il primo sito d'informazione sulle opportunità del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Un portale dedicato alle aziende per cogliere le opportunità degli Appalti.