Finanziamenti a breve-lungo termine e il factoring a supporto delle PMI
Delle opportunità per l’Italia derivanti dal PNRR e dell’importante ruolo delle banche nell’esecuzione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza si è discusso nel convegno «Pnrr: il Factoring quale strumento a supporto delle imprese per favorire lo sviluppo del Paese» che si è tenuto il 13 settembre scorso a Bari al Teatro Petruzzelli.
L’evento, organizzato da Banca Progetto e Kredias, con il patrocinio di Confindustria Bari, Confcommercio Bari e Assifact (Associazione Italiana per il Factoring), è stata l’occasione per mettere a confronto banche, istituzioni e mondo economico.
Molti gli spunti di riflessione sul superamento delle criticità legate al PNRR, prima fra tutte quella su una rimodulazione dei fondi del piano. Il sindaco di Bari e presidente dell’Anci, Antonio Decaro, ha sottolineato la funzione essenziale dei Comuni nel completamento dei target e dei milestones stabiliti nel piano e promette “barricate” se al Mezzogiorno dovessero essere tolti parte dei 13 miliardi destinati ai Comuni.
Anche il professor Gianfranco Viesti, economista dell’Università di Bari, non ha nascosto la presenza di criticità, rimarcando come “il Pnrr sia tutt’altro che perfetto” e che la sua esecuzione “ha i problemi inevitabili in un paese come l’Italia”. Ma ha sottolineato come ci voglia “molta informazione su quello che sta emergendo in merito al Piano” affinché si possano realizzare più progetti possibili per la trasformazione dell’Italia all’insegna della transizione ecologica e digitale.

Un ruolo fondamentale nella realizzazione del PNRR lo giocano le banche, finanziatrici delle PMI italiane che eseguono gli appalti e che rappresentano, quindi, il motore della trasformazione.
Il convegno di Banca Progetto è stata l’occasione per rimarcare l’importanza dei finanziamenti a medio-lungo termine e il factoring, strumenti fondamentali per garantire la liquidità necessaria alle imprese per avviare il cantiere e per avere le risorse nei differenti stati di avanzamento lavori.
E sul supporto alle PMI “noi sicuramente ci siamo”, ha assicurato Giuseppe Pignatelli, responsabile della Divisione Imprese di Banca Progetto, “tant’è che già più di anno e mezzo fa abbiamo addirittura creato un sito di Banca Progetto che segue tutte le attività dei bandi del PNRR. Questo perché volevamo offrire un servizio a tutte le aziende che hanno la possibilità di partecipare a questa grandissima opportunità per il Paese e perché noi vogliamo assistere finanziariamente queste aziende per dare il servizio e gli strumenti migliori possibili per la riuscita del PNRR”, ha concluso Giuseppe Pignatelli.
Appalti PNRR Appaltipnrr.it è il primo sito d'informazione sulle opportunità del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Un portale dedicato alle aziende per cogliere le opportunità degli Appalti.