Torino, appalto per il trasferimento delle collezioni paleontologiche
La società di committenza Scr Piemonte ha pubblicato un bando di gara per la fornitura di materiali e la realizzazione degli interventi, impiantistici ed edili, necessari per il rilascio del certificato di agibilità dei locali individuati come nuova sede dei materiali paleontologici collocati ora negli arredi storici del Museo di Geologia e Paleontologia di Palazzo Carignano.
Il progetto di ricollocazione
Tale sede, un allestimento ancora ottocentesco, non presenta più caratteristiche idonee alla loro tutela. Inoltre i locali non consentono più di garantire condizioni adeguate alle normative vigenti in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro. Di conseguenza, fin dal 2015 il museo regionale di scienze naturali di Torino ha avviato un progetto di ricollocazione delle collezioni paleontologiche individuando spazi al piano interrato del Palazzo di Via Giolitti, sede del museo, idonei a realizzare un Deposito visitabile da parte del pubblico.
Fornitura e posa di 228 cassettiere metalliche
Oggetto della gara è la fornitura e posa di 228 cassettiere metalliche per il deposito visitabile di paleontologia del
museo regionale di scienze naturali di Torino per il quale è necessario e improcrastinabile l’allestimento di circa 80.000 esemplari con forme e dimensioni variabili, da pochi millimetri ad alcune decine di centimetri, fino a reperti di notevoli dimensioni che possono arrivare ai due metri per ossa e zanne di mammiferi.
Durata, valore e scadenza
La fornitura e la posa in opera delle cassettiere oggetto della commessa dovrà essere eseguita entro e non oltre 180 giorni, successivi e continui, decorrenti dalla data di stipula del contratto. L’appalto non è finanziato da fondi europei ma regionali. L’importo presunto per la prestazione ammonta a 596.158,71 euro. Il termine per la presentazione dei documenti di gara è fissato al 17 gennaio 2022.