bando Palazzo Vallemani

Assisi: bando per il restauro di Palazzo Vallemani

Appalto da oltre 410 mila euro per la progettazione dei lavori di riqualificazione dello storico edificio

Il comune di Assisi punta alla riqualificazione e al decoro urbano della città valorizzando i luoghi di interesse culturale, tra cui lo storico Palazzo Vallemani.

Grazie ai fondi derivanti dal PNRR, l’amministrazione comunale ha indetto, per tramite della CUC Assisi – Bastia Umbra – Cannara, un bando di gara per affidare i servizi di architettura e ingegneria relativi al restauro e alla riqualificazione dello storico edificio di Assisi.

Il palazzo Vallemani, che si trova a due passi dalla Basilica di San Francesco è una prestigiosa dimora del Seicento in stile barocco. Attualmente ospita la Pinacoteca comunale con esposte opere d’arte di pittori umbri e toscani.

Adesso, grazie alle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, saranno avviati i lavori di restauro previa redazione della progettazione di fattibilità tecnico-economica e della direzione lavori.

SCARICA IL BANDO DI GARA

Vediamo, allora, più nel dettaglio cosa prevede il bando e fino a quando è possibile trasmettere le offerte.

 

Cosa prevede il bando per il restauro di Palazzo Vallemani

Il bando di gara indetto dal comune di Assisi punta al restauro e alla riqualificazione dello storico Palazzo Vallemani, ubicato in via san Francesco ad Assisi, sede della Pinacoteca comunale della città.

Nello specifico, la procedura di gara prevede l’affidamento degli incarichi di:
– progettazione di fattibilità tecnico-economica
– progettazione definitiva
– redazione della relazione geologica
– coordinamento della sicurezza in fase di progettazione
– direzione dei lavori
– sicurezza in fase esecutiva

Palazzo Vallemani: quanto costano le attività di progettazione

Gli incarichi affidati attraverso il bando hanno un valore di 414.977,27 euro, calcolati su un costo stimato dei lavori di 2.310.000 euro.

La progettazione e le attività di architettura e ingegneria correlate dovranno essere parametrate sugli interventi di restauro che devono essere mirati a:
• Riqualificazione delle strutture edilizie
• Rifacimento degli impianti elettrici
• Installazione di impianti a fluido
• Rifacimento degli impianti idro-sanitari
• Arredo e sistemazione aree esterne

L’appalto è finanziato con le risorse del PNRR a valere sulla Missione 5 (“Inclusione e coesione”), Componente 2 (“Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”), Intervento 2.1 “Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale”.

bando Palazzo Vallemani
Fonte: bando Palazzo Vallemani

Bando Palazzo Vallemani: i tempi dell’appalto

Gli incarichi affidati devono esaurirsi in 65 giorni decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto o dalla data di comunicazione dell’aggiudicazione dell’appalto.

Nello specifico, per la redazione della progettazione sono previste le seguenti scadenze:
– per il progetto di fattibilità tecnico-economica: 15 giorni dalla data di stipula del contratto
– per il progetto definitivo: 45 giorni, decorrenti dalla comunicazione del RUP di approvazione del progetto di fattibilità tecnico-economica

Come partecipare e la scadenza del bando

Le offerte devono essere trasmesse entro e non oltre le ore 12:00 del 10 dicembre 2022 attraverso la piattaforma di e-procurement della Centrale Unica di Committenza Assisi – Bastia Umbra – Cannara.
Le proposte, poi, saranno valutate seguendo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità prezzo, ai sensi degli artt. 60, 95 comma 3, lett. b) e 157 del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 (Codice Appalti).

SCARICA IL BANDO DI GARA

Potrebbe interessarti

Bando Trapani: restauro dell’Archivio di Stato

C’è tempo fino al prossimo 1° luglio 2025 per presentare un’offerta e aggiudicarsi la gara.