Fonte: bando di gara

Bando Matera: lavori nella Chiesa di San Domenico

Stanziati circa 4,7 milioni di euro per riqualificare la Chiesa e l’ex convento di piazza Vittorio Veneto, ora sede della Prefettura della città.

Il Segretariato Regionale del Ministero della cultura per la Basilicata ha indetto un bando di gara per affidare i lavori di consolidamento statico e miglioramento sismico della Chiesa di San Domenico a Matera e dell’ex convento, che attualmente è sede della Prefettura della città. Entrambi i complessi si trovano in piazza Vittorio Veneto, nel centro storico, in un’area di circa 4,5 mila metri quadrati.
L’appalto, che ha un valore di circa 4,7 milioni di euro, è finanziato dal PNRR nell’ambito degli investimenti in turismo e cultura 4.0.
C’è tempo fino al prossimo 22 luglio 2025 per presentare un’offerta e aggiudicarsi la gara.

SCARICA IL BANDO DI GARA

Vediamo più in dettaglio gli elementi del bando.

Matera, lo stanziamento per i lavori

Lo stanziamento messo a disposizione per i lavori di riqualificazione della Chiesa di San Domenico e della Prefettura a Matera ammonta a 4.707.381,50 euro netti, così suddivisi:

  • Progettazione esecutiva e coordinamento di sicurezza in fase di progettazione: 137.381,50 euro;
  • Importo dei lavori: 3.455.246,07 euro, di cui 1.801.400,61 euro per i costi della manodopera;
  • Costi della sicurezza non soggetti a ribasso: 1.114.753,93 euro.

L’appalto è stato finanziato dal PNRR a valere sulla Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura”, Componente 3 “Turismo e Cultura 4.0”, Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale religioso e rurale”, Investimento 2.4 “Sicurezza sismica nei luoghi di culto, restauro del patrimonio culturale del Fondo Edifici di Culto (FEC) e siti di ricovero per le opere d’arte (Recovery Art)”, per il quale sono stati stanziati complessivamente 800 milioni di euro.

Fonte: bando di gara

La durata dei lavori nella Chiesa di San Domenico

La durata complessiva stimata per ultimare i lavori nella Chiesa di San Domenico di Matera è di 287 giorni totali di cui 30 giorni per la progettazione esecutiva e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e 257 giorni per l’esecuzione dei lavori.

Come partecipare e la scadenza del bando di gara

La gara è gestita tramite la piattaforma telematica del Segretariato Regionale del Ministero della cultura per la Basilicata.
La scadenza per presentare le offerte è stata fissata al 22 luglio 2025 alle ore 12. Le stesse saranno valutate, a partire dalla mezz’ora dopo dello stesso giorno, applicando il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi del combinato disposto degli articoli 44, comma 4 e 108, comma 2, lett. e), del Codice appalti (D.lgs. 36/2023).

SCARICA IL BANDO DI GARA

Potrebbe interessarti

Bando Colobraro: restauro del Convento dei Francescani

C’è tempo fino al 15 giugno 2025 per presentare un’offerta e aggiudicarsi l’appalto.