Stanziati circa 4,7 milioni di euro per riqualificare la Chiesa e l’ex convento di piazza Vittorio Veneto, ora sede della Prefettura della città.
Il Segretariato Regionale del Ministero della cultura per la Basilicata ha indetto un bando di gara per affidare i lavori di consolidamento statico e miglioramento sismico della Chiesa di San Domenico a Matera e dell’ex convento, che attualmente è sede della Prefettura della città. Entrambi i complessi si trovano in piazza Vittorio Veneto, nel centro storico, in un’area di circa 4,5 mila metri quadrati.
L’appalto, che ha un valore di circa 4,7 milioni di euro, è finanziato dal PNRR nell’ambito degli investimenti in turismo e cultura 4.0.
C’è tempo fino al prossimo 22 luglio 2025 per presentare un’offerta e aggiudicarsi la gara.
Vediamo più in dettaglio gli elementi del bando.
Indice:
Matera, lo stanziamento per i lavori
Lo stanziamento messo a disposizione per i lavori di riqualificazione della Chiesa di San Domenico e della Prefettura a Matera ammonta a 4.707.381,50 euro netti, così suddivisi:
- Progettazione esecutiva e coordinamento di sicurezza in fase di progettazione: 137.381,50 euro;
- Importo dei lavori: 3.455.246,07 euro, di cui 1.801.400,61 euro per i costi della manodopera;
- Costi della sicurezza non soggetti a ribasso: 1.114.753,93 euro.
L’appalto è stato finanziato dal PNRR a valere sulla Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura”, Componente 3 “Turismo e Cultura 4.0”, Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale religioso e rurale”, Investimento 2.4 “Sicurezza sismica nei luoghi di culto, restauro del patrimonio culturale del Fondo Edifici di Culto (FEC) e siti di ricovero per le opere d’arte (Recovery Art)”, per il quale sono stati stanziati complessivamente 800 milioni di euro.

La durata dei lavori nella Chiesa di San Domenico
La durata complessiva stimata per ultimare i lavori nella Chiesa di San Domenico di Matera è di 287 giorni totali di cui 30 giorni per la progettazione esecutiva e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e 257 giorni per l’esecuzione dei lavori.
Come partecipare e la scadenza del bando di gara
La gara è gestita tramite la piattaforma telematica del Segretariato Regionale del Ministero della cultura per la Basilicata.
La scadenza per presentare le offerte è stata fissata al 22 luglio 2025 alle ore 12. Le stesse saranno valutate, a partire dalla mezz’ora dopo dello stesso giorno, applicando il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi del combinato disposto degli articoli 44, comma 4 e 108, comma 2, lett. e), del Codice appalti (D.lgs. 36/2023).
Appalti PNRR Appaltipnrr.it è il primo sito d'informazione sulle opportunità del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Un portale dedicato alle aziende per cogliere le opportunità degli Appalti.