Valgono quasi 12 milioni di euro i lavori sul sistema idrico della provincia di Bari
L’Acquedotto pugliese S.p.a. ha indetto un bando per affidare i lavori di costruzione e di rinnovamento delle condotte idriche nella provincia di Bari.
Gli interventi sono mirati alla sostituzione dei contatori d’utenza attuali con altri nuovi e prevedono l’installazione di rubinetti di arresto e valvole d’intercettazione.
L’appalto è finanziato in parte dal PNRR in qualità di progetto che punta alla “piena capacità gestionale dei servizi idrici integrati”.
C’è tempo fino al 16 gennaio prossimo per aggiudicarsi l’appalto.
Vediamone i dettagli.
Indice:
Sostituzione dei contatori dell’Acquedotto pugliese: quali lavori?
L‘appalto prevede differenti attività tra cui:
• la messa in quota dei chiusini delle saracinesche di derivazione posti al di sotto del manto stradale, laddove sia necessario per la sostituzione dei contatori
• la sostituzione dei contatori attuali con nuovi contatori forniti da Acquedotto Pugliese S.p.A., compresa la loro sigillatura
• lavori complementari e accessori alla sostituzione dei contatori come, ad esempio, la rimozione dei rubinetti d’arresto attualmente o la posa in opera sul nuovo contatore di involucri antigelo
• la programmazione delle attività assegnate
• l’identificazione anagrafica delle utenze oggetto dei lavori
• la verifica della funzionalità dei contatori da sostituire
• la redazione, la compilazione e la sottoscrizione dei verbali di sostituzione dei contatori
Data l’estensione della zona interessata dai lavori di sostituzione dei contatori, l’appalto è stato suddiviso in due lotti.
Bando Acquedotto pugliese: il valore dei lavori
L’importo complessivo per le attività affidate con il bando sono pari a 11.977.393,88 euro, di cui 5.932.565,18 euro per i costi della manodopera (soggetti a ribasso) e 85.137,97 euro per i costi della sicurezza (non soggetti a ribasso d’asta). Inoltre, la dotazione finanziaria disponibile è suddivisa tra i due lotti nel modo seguente:
– lotto 1: 6.165.525,65 euro
– lotto 2: 5.811.868,23 euro
L’appalto è finanziato in parte finanziato con i fondi del PNRR a valere sulla Missione 2 (“Rivoluzione verde e transizione ecologica”), Componente 4 (“Tutela del territorio e della risorsa idrica”), Investimento 4.2 “Misure per garantire la piena capacità gestionale per i servizi idrici integrati”.
Quando dovranno essere sostituiti tutti i contatori?
I lavori di sostituzione dei contatori nella provincia di Bari devono essere finiti entro 850 giorni a partire dalla data del verbale di consegna o del primo “contratto applicativo” o “ordine di consegna”.
Come partecipare e la scadenza del bando
Le offerte vanno inviate in via digitale al Sistema Telematico di Gestione degli Acquisti dell’Acquedotto Pugliese S.p.a.
Le proposte vanno trasmesse entro e non oltre il 16 gennaio 2023 alle ore 12:00 e saranno valutate a partire dalle ore 9:00 del successivo 18 gennaio in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art. 95, comma 3, del D.lgs. n. 50/2016 (Codice degli appalti).