Fonte: bando di gara

Bando Stelvio: risanamento energetico di “Casa Hofer”

Al via i lavori di ristrutturazione e riqualificazione della struttura residenziale del Novecento finanziati con risorse del PNRR.


Il Comune di Stelvio ha indetto un bando di gara per affidare i lavori di risanamento energetico dell’edificio residenziale del Novecento, noto come “Casa Hofer”, recentemente posto sotto vincolo storico-artistico e ubicato nel centro storico della città. Il palazzo, composto da due piani, il sottotetto e una cantina, sarà oggetto di una ristrutturazione che prevede il miglioramento del cappotto dell’edificio, un ampliamento dei locali con strutture in legno e la ricostruzione parziale dei muri di sostegno. Inoltre, tra le ulteriori opere necessarie, sarà demolita l’area dell’ingresso esistente per essere sostituita da nuove strutture.
L’appalto, del valore di oltre 270mila euro, è finanziato dal PNRR nell’ambito degli investimenti in turismo e cultura 4.0.
C’è tempo fino al 4 novembre 2025 per presentare un’offerta e aggiudicarsi la gara.

SCARICA IL BANDO DI GARA

Vediamo meglio i dettagli del bando.

Stelvio, lo stanziamento per gli interventi a “Casa Hofer”

Per realizzare tutte le opere previste dal bando, finalizzate alla valorizzazione e all’efficientamento dello storico edificio, sono stati stanziati 270.396,64 euro netti, così distribuiti:

  • Importo dei lavori a misura soggetti a ribasso: 235.133,79 euro, di cui 64.489,96 per i costi della manodopera;
  • Costi sicurezza non soggetti a ribasso: 35.262,85 euro.

L’appalto è finanziato con le risorse del PNRR a valere sulla Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura”, Componente 3 “Turismo e Cultura 4.0”, Investimento 2.1 “Attrattività dei borghi”, per il quale sono stati stanziati complessivamente 1,02 milioni di euro.

Fonte: bando di gara

La durata dei lavori a “Casa Hofer”

La stipula del contratto dovrà avvenire entro 60 giorni dall’aggiudicazione dell’appalto e l’appaltatore avrà poi altri 266 giorni per ultimare tutte le opere edilizie richieste, in modo da rispettare il cronoprogramma del PNRR.

Come partecipare e la scadenza del bando di gara

La gara è gestita digitalmente tramite il Sistema Informativo Contratti Pubblici della Provincia autonoma di Bolzano.
La scadenza per presentare le offerte è stata fissata al 4 novembre 2025 alle ore 10. Le stesse saranno poi valutate, a partire dalla mezz’ora dopo dello stesso giorno, applicando il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art. 33 della l.p. n. 16/2015 e dell’art. 108 del D.lgs. n. 36/2023 del Codice appalti. La prima seduta si terrà presso la Comunità Comprensoriale Val Venosta.

SCARICA IL BANDO DI GARA

Potrebbe interessarti

Bando Invitalia: efficientamento di musei e siti culturali

C’è tempo fino al 16 giugno 2025 per presentare un’offerta e aggiudicarsi l’appalto.