Al via i lavori di bonifica dei terreni contaminati da rifiuti industriali per ricreare un lago costiero come era in origine.
Il Comune di Massa ha indetto una gara di appalto per affidare i lavori di bonifica di un sito noto come “Buca degli Sforza”. L’intervento prevede la rimozione dei rifiuti industriali che sono stati abbandonati nella zona dal 1968 fino al 1995 e che contaminano non solo i terreni confinanti, ma anche la falda sottostante. L’obiettivo dell’amministrazione, quindi, è quello di rimuovere il materiale inquinante per riportare l’area al suo aspetto originale, ovvero un lago costiero naturale.
L’appalto, del valore di oltre 9 milioni di euro, è finanziato dal PNRR nell’ambito degli investimenti in transizione ecologica.
C’è tempo fino al prossimo 24 settembre 2025 per presentare un’offerta e aggiudicarsi la gara.
Vediamo meglio i dettagli del bando.
Indice:
Lo stanziamento per i lavori di bonifica della Buca degli Sforza
La dotazione messa a disposizione per bonificare l’area del Buco degli Sforza ammonta a complessivi 9.066.677,02 euro netti, così suddivisi:
- Importo dei lavori a misura: 8.919.694,74 euro, di cui 393.845,30 euro per i costi della manodopera;
- Costi sicurezza non soggetti a ribasso: 146.982,28.
L’appalto è finanziato con le risorse del PNRR a valere sulla Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente 4 “Tutela del territorio e della risorsa idrica”, Investimento 3.4 “Bonifica dei siti orfani”, per il quale sono stati stanziati complessivamente 500 milioni di euro.

La durata dei lavori nella Buca degli Sforza
Il termine per l’ultimazione dei lavori è pari a 187 giorni decorrenti dalla data riportata nel verbale di consegna degli stessi o nel numero inferiore fissato dall’aggiudicatore in sede di offerta. Ad ogni modo, nel conteggio dell’arco temporale, sono da considerarsi compresi i giorni non lavorativi per ferie e per andamento climatico sfavorevole.
Come partecipare e la scadenza del bando di gara
La gara è gestita digitalmente tramite il sistema informatico per le procedure telematiche di acquisto del Comune di Massa denominato “Portale Appalti”.
La scadenza per presentare le offerte è stata fissata al 24 settembre 2025 alle ore 9. Le stesse saranno poi valutate, a partire dalle ore 15 dello stesso giorno, applicando il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art. 108 del Codice appalti (D.lgs. 36/2023).
Appalti PNRR Appaltipnrr.it è il primo sito d'informazione sulle opportunità del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Un portale dedicato alle aziende per cogliere le opportunità degli Appalti.