Fonte: bando di gara

Bando Massa: bonifica della “Buca degli Sforza”

Al via i lavori di bonifica dei terreni contaminati da rifiuti industriali per ricreare un lago costiero come era in origine.

Il Comune di Massa ha indetto una gara di appalto per affidare i lavori di bonifica di un sito noto come “Buca degli Sforza”. L’intervento prevede la rimozione dei rifiuti industriali che sono stati abbandonati nella zona dal 1968 fino al 1995 e che contaminano non solo i terreni confinanti, ma anche la falda sottostante. L’obiettivo dell’amministrazione, quindi, è quello di rimuovere il materiale inquinante per riportare l’area al suo aspetto originale, ovvero un lago costiero naturale.
L’appalto, del valore di oltre 9 milioni di euro, è finanziato dal PNRR nell’ambito degli investimenti in transizione ecologica.
C’è tempo fino al prossimo 24 settembre 2025 per presentare un’offerta e aggiudicarsi la gara.

SCARICA IL BANDO DI GARA

Vediamo meglio i dettagli del bando.

Lo stanziamento per i lavori di bonifica della Buca degli Sforza

La dotazione messa a disposizione per bonificare l’area del Buco degli Sforza ammonta a complessivi 9.066.677,02 euro netti, così suddivisi:

  • Importo dei lavori a misura: 8.919.694,74 euro, di cui 393.845,30 euro per i costi della manodopera;
  • Costi sicurezza non soggetti a ribasso: 146.982,28.

L’appalto è finanziato con le risorse del PNRR a valere sulla Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente 4 “Tutela del territorio e della risorsa idrica”, Investimento 3.4 “Bonifica dei siti orfani”, per il quale sono stati stanziati complessivamente 500 milioni di euro.

Fonte: bando di gara

La durata dei lavori nella Buca degli Sforza

Il termine per l’ultimazione dei lavori è pari a 187 giorni decorrenti dalla data riportata nel verbale di consegna degli stessi o nel numero inferiore fissato dall’aggiudicatore in sede di offerta. Ad ogni modo, nel conteggio dell’arco temporale, sono da considerarsi compresi i giorni non lavorativi per ferie e per andamento climatico sfavorevole.

Come partecipare e la scadenza del bando di gara

La gara è gestita digitalmente tramite il sistema informatico per le procedure telematiche di acquisto del Comune di Massa denominato “Portale Appalti”.
La scadenza per presentare le offerte è stata fissata al 24 settembre 2025 alle ore 9. Le stesse saranno poi valutate, a partire dalle ore 15 dello stesso giorno, applicando il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art. 108 del Codice appalti (D.lgs. 36/2023).

SCARICA IL BANDO DI GARA

Potrebbe interessarti

Bando Firenze: recupero degli habitat forestali

C’è tempo fino al prossimo 10 settembre 2025 per presentare un’offerta e aggiudicarsi la gara.