Al via i lavori per creare un’infrastruttura che collegherà la Porta del Sole a valle con in centro storico della città a monte.
Invitalia, per conto del comune di Gerace, in provincia di Reggio Calabria, ha indetto una gara di appalto per realizzare un ascensore panoramico nell’ambito del progetto “Gerace, Porta del Sole”. L’infrastruttura, che sarà costituita da un doppio ascensore verticale, collegherà le due nuove stazioni poste nel centro storico della città (a monte) e all’ingresso della Porta del Sole, davanti alla piazza delle Bombarde (a valle), dove sono presenti parcheggi pubblici.
L’opera punta a valorizzare la storica città, che si trova nel Parco nazionale dell’Aspromonte, limitando il traffico dei veicoli.
L’appalto, del valore di oltre 2,6 milioni di euro, è finanziato dal PNRR nell’ambito degli investimenti in turismo e cultura.
C’è tempo fino al prossimo 7 ottobre 2025 per presentare un’offerta e aggiudicarsi la gara.
Vediamo meglio i dettagli del bando.
Indice:
Lo stanziamento per realizzare l’ascensore panoramico
La dotazione messa a disposizione per realizzare l’ascensore panoramico di collegamento con il centro storico di Gerace ammonta a complessivi 2.646.398,32 euro netti, così suddivisi:
- Importo dei lavori a corpo: 2.528.227,75 euro, di cui 399.648,82 euro per i costi della manodopera;
- Costi sicurezza non soggetti a ribasso: 118.170,57 euro.
L’appalto è finanziato con le risorse del PNRR a valere sulla Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura”, Componente 3 “Turismo e Cultura 4.0”, Investimento 2.1 “Attrattività dei Borghi”, per il quale sono stati stanziati complessivamente 1,02 miliardi di euro.

La durata dei lavori nel comune di Gerace
Il termine per l’ultimazione dei lavori è pari a 300 giorni decorrenti dalla data riportata nel verbale di consegna degli stessi o nel numero inferiore fissato dall’aggiudicatore in sede di offerta. In caso di mancato rispetto della tempistica, saranno applicate penali.
Come partecipare e la scadenza del bando di gara
La gara è gestita digitalmente tramite la piattaforma Ingate di Invitalia.
La scadenza per presentare le offerte è stata fissata al 7 ottobre 2025 alle ore 10. Le stesse saranno poi valutate, a partire dalle ore 11 dello stesso giorno, applicando il criterio del minor prezzo, ai sensi dell’articolo 50, comma 4, del Codice appalti (D.lgs. 36/2023).
Appalti PNRR Appaltipnrr.it è il primo sito d'informazione sulle opportunità del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Un portale dedicato alle aziende per cogliere le opportunità degli Appalti.