Vale quasi 8,2 milioni di euro l’appalto per la rifunzionalizzazione della struttura sportiva
La zona Acquasanta dell’Aquila e il complesso sportivo Gran Sasso d’Italia della città saranno oggetto di una riqualificazione mirata ad aumentare il decoro urbano e a migliorare gli spazi appannaggio dei cittadini. È quanto previsto da un bando di gara indetto dall’amministrazione comunale che prevede l’affidamento della redazione del progetto esecutivo e dei lavori di rigenerazione urbana attraverso la rifunzionalizzazione delle strutture e la dotazione di parcheggi.
L’appalto, finanziato con le risorse del PNRR, ha un importo di quasi 8,2 milioni di euro a valere sui progetti di rigenerazione urbana.
C’è tempo fino al 18 settembre prossimo per partecipare alla procedura di gara presentando un’offerta.
Vediamo gli altri dettagli del bando.
Indice:
La rigenerazione dell’impianto sportivo dell’Aquila costerà quasi 8,2 milioni di euro
Per la progettazione esecutiva e per l’ultimazione dei lavori di rigenerazione della zona Acquasanta e per la rifunzionalizzazione dell’impianto sportivo Gran Sasso D’Italia dell’Aquila sono stati stimati complessivamente 8.184.220,71 euro, così suddivisi:
– Importo dei lavori: 8.019.233,86 euro, di cui 1.716.278,35 euro per i costi della manodopera
– Costi per la sicurezza: 99.991,99 euro
– Importo per la progettazione esecutiva: 164.986,85 euro
L’appalto è finanziato dal PNRR a valere sulla Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, Investimento 2.1 “Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale”, per il quale sono stati stanziati 3,30 miliardi di euro.
Bando L’Aquila: quanto dureranno gli interventi di rigenerazione
Il tempo totale messo a disposizione per le attività oggetto del bando è di 465 giorni, di cui 45 per la redazione del progetto esecutivo e 420 per ultimare gli interventi edilizi.
Nel caso in cui i lavori finissero anticipatamente rispetto alla tempistica, è previsto un premio di accelerazione per ogni giorno di anticipo rispetto alla scadenza fissata.

Come partecipare e la scadenza del bando
La procedura di gara si svolge digitalmente tramite il sistema telematico di e-procurement del Comune dell’Aquila.
La scadenza per presentare le offerte è stata fissata alle ore 12:00 del giorno 18 settembre 2023. Durante la prima seduta, che si terrà il giorno seguente alle ore 9:00, si procederà con l’apertura delle buste, che saranno valutate con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art. 108, comma 1, del D.lgs. 36/2023 (nuovo Codice Appalti).
Appalti PNRR Appaltipnrr.it è il primo sito d'informazione sulle opportunità del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Un portale dedicato alle aziende per cogliere le opportunità degli Appalti.