Bando Cunziria

Bando per la valorizzazione dello storico borgo della Cunziria

C’è tempo fino al 5 giugno prossimo per partecipare alla procedura di gara da 8.7 milioni di euro

Nell’ambito del PNRR c’è la misura che prevede la valorizzazione dei borghi storici ed è grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che è stato indetto un bando di gara per la valorizzazione del borgo della Cunziria, in provincia di Catania.

L’appalto prevede l’affidamento dei lavori per il recupero e la messa in sicurezza del sito con una dotazione finanziaria di 8,7 milioni di euro.

C’è tempo fino al 5 giugno prossimo per partecipare alla procedura di gara presentando un’offerta.

SCARICA IL BANDO DI GARA

Vediamo gli altri dettagli del bando.

 

Come sarà trasformato il borgo della Cunziria in base al progetto

Il borgo della Cunziria è un piccolo centro sorto nel Settecento a ridosso del Comune di Vizzini attorno a una conceria di cuoio. Nei circa 40 edifici presenti abitavano, infatti, i lavoratori della piccola industria che è stata dismessa negli anni ’20 e da allora il paese è disabitato.

Oggi il borgo della Cunziria rappresenta un luogo di archeologia industriale in cui al centro dell’abitato sorge una piccola chiesa dedicata a Sant’Egidio ed è ora utilizzato solo come palcoscenico per rappresentazioni e spettacoli.

Con tale appalto si intendono svolgere lavori di valorizzazione e messa in sicurezza del sito per trasformare i fabbricati esistenti in Centro culturale e museale, dando al luogo una nuova identità.

Più nello specifico, come previsto nella relazione generale del progetto, è prevista la realizzazione di:
• Un nucleo espositivo da adibire a raccolta di collezioni, biblioteca, sale espositive per prodotti artigianali tipici, oltre a prevedere il ripristino del processo di lavorazione e concia delle pelli ai fini didattico-museali
• Un nucleo da destinare ai servizi direzionali e agli uffici del parco, a laboratori, centro ricerche, scuola di teatro, biblioteca verghiana ed eventuale alloggio per il custode
• Un nucleo per conferenze e rappresentazioni da adibire sala per convegni e rappresentazioni
• Un nucleo per le attività di culto annessa alla chiesa di S. Eligio
• Una foresteria per l’alloggio temporaneo degli utenti del parco (docenti, studenti, ricercatori)
• Caffetteria e ristorante

 

Il valore del bando per la messa in sicurezza del borgo della Cunziria

Per il recupero e la messa in sicurezza del borgo della Cunziria sono stati stanziati complessivamente 8.700.000 euro, così distribuiti:
• Lavori: 8.509.407,38 euro (non soggetti a ribasso)
• Oneri per la sicurezza: 190.592,62 euro

L’appalto è finanziato con le risorse del PNRR a valere sulla Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA”, Componente 2 “Turismo e Cultura 4.0”, Misura 2 “2. Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale religioso e rurale”, Investimento 1.2 “Attrattività dei borghi”.

Bando Cunziria

La tempistica dei lavori nello storico borgo della Cunziria

Il tempo messo a disposizione per ultimare i lavori previsti nel piccolo borgo settecentesco è di 730 giorni dalla data del verbale di consegna degli stessi. Farà, comunque, fede la durata indicata dall’aggiudicatario dell’appalto nella proposta. Inoltre, in caso di ultimazione degli interventi prima della scadenza fissata, è previsto un premio di accelerazione per ogni giorno di anticipo pari allo 0,6 per mille.

 

Come partecipare e la scadenza del bando

La procedura di gara si svolge digitalmente attraverso la piattaforma di e-procurement della Centrale Unica di Committenza del Comune di Vizzini.

La scadenza fissata per presentare le offerte è alle ore 12:00 del 5 giugno 2023, le quali saranno valutate a partire dalla prima seduta pubblica delle ore 9:00 del giorno 9 giugno 2023 presso la sede della CUC con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità prezzo, ai sensi dell’art. 95 del D.lgs. 50/2016 (Codice Appalti).

SCARICA IL BANDO DI GARA

Potrebbe interessarti

Bando Palermo: sistema di calcolo per la Fondazione Ri.MED

C’è tempo fino al prossimo 31 luglio 2025 per presentare un’offerta e aggiudicarsi la gara.