Si terrà il 31 maggio 2023 a Santa Margherita Ligure il convegno per discutere delle opportunità legate al PNRR
Sono stati in tutto 138.640 i progetti finanziati con le risorse stanziate dal PNRR fino al 1° marzo 2023.
Da un punto di vista finanziario, i fondi impiegati sono stati pari a 121,7 miliardi di euro a valere sia sul Piano Nazionale di Ripresa e resilienza, che sul fondo complementare e su altre fonti (spesso delle amministrazioni locali).
Una minima parte di tali risorse è stata utilizzata per interventi su scala nazionale, come gli investimenti per la digitalizzazione della pubblica amministrazione e il potenziamento del sistema giudiziario italiano. La maggior parte, invece, è stata destinata ai progetti degli enti locali (Regioni, Provincie e Comuni).
Da un punto di vista qualitativo, i settori dove sono state allocate più risorse sono quelli delle infrastrutture, dell’impresa e lavoro e della transizione ecologica.
Ma a che punto siamo? L’Italia sarà in grado di rispettare il cronoprogramma previsto dal PNRR? Come incidono sull’avanzamento lavori le novità sul Codice degli Appalti? E le imprese, che rappresentano il motore della ripresa economica del nostro Paese, quali strumenti (soprattutto finanziari) hanno a disposizione per completare le opere previste dai bandi di gara?
Se ne discuterà nel convegno “PNRR e nuovo codice degli appalti: un’occasione per le PMI italiane”, organizzato da Banca Progetto e ospitato dall’agente Luca Passerini, che si terrà il prossimo 31 maggio 2023 presso il Grand Hotel Miramare di Santa Margherita Ligure.
Tra i relatori ci saranno illustri rappresentanti del mondo economico, oltre alle principali organizzazioni coinvolte nella realizzazione del PNRR come ANCE, CNAPPC e KPMG.
Interverranno al convegno:
PARTE 1 – Governare la ripresa economica con il PNRR
• Saluto dell’Onorevole Fitto, Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR
• Paolo Fiorentino, Amministratore Delegato di Banca Progetto
• *Marco Bucci, Sindaco di Genova
• Giancarlo Strada, ODCEC Genova
• Giuseppe Di Leone, Associate Partner KPMG
• Luigi Cocchi, Presidente Consiglio Ordine Avvocati di Genova
PARTE 2 – Tavola Rotonda
Moderatore: Marco Cobianchi, founder FormatLab
• Umberto Risso, Presidente Confindustria Genova
• Massimo Giuntoli, Consigliere CNAPPC e Resp. Dip. Lavoro
• Giulio Musso, Presidente di ANCE Genova
• Giuseppe Pignatelli, Resp. Divisione Imprese di Banca Progetto
CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI: Evento in corso di accreditamento dal CNDCEC
Per partecipare basta compilare il modulo di iscrizione cliccando qui.
Appalti PNRR Appaltipnrr.it è il primo sito d'informazione sulle opportunità del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Un portale dedicato alle aziende per cogliere le opportunità degli Appalti.
