Fonte: bando di gara

Bando Università di Catania: valorizzazione di Villa San Saverio

Al via i lavori di valorizzazione dello storico palazzo che ospita la Scuola Superiore di Catania grazie alle risorse del PNRR.

L’Università degli Studi di Catania ha indetto un bando di gara per affidare i lavori di valorizzazione edilizia della storica Villa San Saverio che ospita la Scuola Superiore di Catania. Gli interventi attuali, che seguono quelli di riqualificazione funzionale approvati nel 2006, puntano a coniugare il prestigio storico dell’edificio alla visione di un campus moderno di prestigio, con spazi residenziali, aule e uffici destinati ai circa 100 studenti iscritti. I lavori di riqualificazione riguarderanno il plesso destinato ad alloggio per gli studenti, migliorandone l’aspetto e la qualità architettonica, l’edificio che ospita la mensa e la palestra. Anche gli spazi esterni saranno valorizzati, prevedendo anche aree per l’attività motoria all’aperto.

L’appalto, del valore di oltre un milione di euro, è finanziato dal PNRR nell’ambito degli investimenti in edilizia scolastica.

C’è tempo fino al 26 novembre 2025 per presentare un’offerta e aggiudicarsi la gara.

SCARICA IL BANDO DI GARA

Vediamo meglio i dettagli del bando.

Lo stanziamento per gli interventi a Villa San Saverio

Per realizzare tutte le opere previste dal bando, finalizzate alla valorizzazione dell’Ateneo di Catania, sono stati stanziati 1.030.000 euro netti, così distribuiti:

  • Importo dei lavori a misura soggetti a ribasso: 1.004.000 euro, di cui 115.667,51 per i costi della manodopera;
  • Costi sicurezza non soggetti a ribasso: 26.000 euro.

L’appalto è finanziato con le risorse del PNRR a valere sulla 4 “Istruzione e ricerca”, Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università”, Sub-investimento “Rafforzamento delle scuole universitarie superiori” per il quale sono stati stanziati complessivamente 2,1 milioni di euro.

Fonte: bando di gara

La durata dei lavori nella Scuola Superiore di Catania

Il tempo stimato per ultimare gli interventi edilizi all’interno dell’Ateneo è di 120 giorni decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.

Come partecipare e la scadenza del bando di gara

La gara è gestita digitalmente tramite la piattaforma Appalti&Contratti e-Procurement dell’Università di Catania.
La scadenza per presentare le offerte è stata fissata al 26 novembre 2025 alle ore 12. Le stesse saranno poi valutate, a partire dalle ore 10 del successivo 28 novembre, applicando il criterio del minor prezzo rispetto al valore posto a base di gara, ai sensi del combinato disposto degli artt. 50 comma 1 lett. c) e art. 71 del D.lgs. 36/2023.

SCARICA IL BANDO DI GARA

Potrebbe interessarti

Bando Palermo: sistema di calcolo per la Fondazione Ri.MED

C’è tempo fino al prossimo 31 luglio 2025 per presentare un’offerta e aggiudicarsi la gara.