L’appalto mira ad affidare i servizi di protezione e ospitalità per i minorenni che si trovano in stato di abbandono
Il Dipartimento Politiche Sociali e Salute di Roma ha indetto un bando di gara per affidare il servizio “Pronta Accoglienza Minori” in centri autorizzati.
Le strutture individuate potranno ospitare 24 bambini e ragazzi under 18 di entrambi i sessi, che versino in situazioni di abbandono o di urgente bisogno di ospitalità e protezione.
L’appalto avrà la durata di due anni a partire dal 1° gennaio 2023.
Per poter partecipare alla procedura di gara è necessario presentare le proprie offerte entro il 19 settembre prossimo.
Vediamo più nello specifico i dettagli del bando.
Indice:
Bando accoglienza minori: cosa prevede l’appalto
L’appalto pubblicato il 29 luglio scorso dal Comune di Roma rientra nel progetto più ampio della capitale finalizzato a promuovere interventi sociali, assistenziali e sociosanitari mirati a sostenere le persone e le famiglie in difficoltà.
Questa procedura di gara, nello specifico, intende fornire protezione e assistenza a bambini e a ragazzi minorenni che hanno bisogno di ospitalità e di aiuto dato il loro stato di abbandono.
La necessità di nuovi servizi di accoglienza è dovuta all’aumento dei flussi migratori di minori stranieri non accompagnati, non solo della rotta Balcanica e Mediterranea, ma anche quella legata all’emergenza in Ucraina.
A fronte di ciò, con questa gara d’appalto, il Comune di Roma intende ampliare il sistema di accoglienza con nuovi 24 posti riservati ai minorenni senza i genitori.
Bando accoglienza minori: costi e struttura dell’appalto
L’appalto prevede l’affidamento dei servizi di accoglienza per 24 posti aggiuntivi da destinare a minorenni in stato di abbandono nel Comune di Roma.
Le risorse totali stanziate per finanziarie l’appalto sono in tutto 2.824.642,82 euro (corrispettivo 2.315.281,00 euro e IVA al 22% pari a 509.361,82 euro), suddivisi in due lotti differenti:
– Lotto 1: ricomprende i centri di pronta accoglienza minori autorizzati che si trovano nei Municipi I – II – XV – XIV -XIII- XII- XI – X e che saranno ampliati di 12 posti
– Lotto 2: ricomprende i centri di pronta accoglienza minori autorizzati ubicati all’interno dei Municipi III – IV – V – VI- VII – VIII – IX e che saranno ugualmente ampliati di 12 posti
La dotazione finanziaria per finanziarie il bando sarà equamente divise tra i due lotti, così come i posti da ampliare. Dunque, all’aggiudicatario dei servizi relativi al lotto 1 spetteranno 1.157.640,50 euro, così come all’aggiudicatario dei servizi per il lotto 2.

Bando accoglienza minori: durata dell’appalto
L’affidamento dei servizi di accoglienza e protezione dei minori nei centri individuati dal Comune di Roma dovrà coprire il periodo che va dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2024. Sono, dunque, 24 mesi in totale in cui le strutture potranno avvalersi di nuovi servizi per poter ospitare 24 minorenni in più.
Come partecipare e la scadenza del bando
Per partecipare alla procedura di gara si dovranno trasmettere le offerte tramite il portale telematico gare e appalti del Comune di Roma entro e non oltre le ore 12 del giorno 19 settembre 2022.
L’apertura delle buste avverrà il prossimo mese, a partire dalle ore 12:00 del 17 ottobre prossimo.
Appalti PNRR Appaltipnrr.it è il primo sito d'informazione sulle opportunità del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Un portale dedicato alle aziende per cogliere le opportunità degli Appalti.