Sardegna, bando sistema idrico Flumendosa

C’è tempo fino al 22 maggio per aggiudicarsi l’appalto da quasi 9 milioni di euro

La Regione Sardegna, in qualità di stazione appaltante per conto dell’Ente Acque Sardegna (ENAS), ha indetto un bando di appalto per il riassetto e il risanamento funzionale del canale adduttore principale alimentato dai laghi del medio Flumendosa, sulla base del progetto di fattibilità tecnica ed economica (PFTE) già approvato.

Inoltre, sono previsti lavori per il risanamento funzionale dei ponti canali e dei tratti in cui l’acqua scorre nelle trincee, la manutenzione straordinaria delle opere civili e l’automazione delle attrezzature per la presa dell’acqua.

L’appalto, del valore di quasi 9 milioni di euro, è finanziato dal PNRR a valere sulle risorse destinate agli investimenti nelle infrastrutture di approvvigionamento idrico.

C’è tempo fino al 22 maggio prossimo per aggiudicarsi l’appalto.

SCARICA IL BANDO DI GARA

Ecco gli altri dettagli del bando.

 

Quanto valgono gli interventi al sistema idrico Flumendosa

Le attività di progettazione e gli interventi di riassetto e di risanamento funzionale del canale adduttore alimentato dai laghi del medio Flumendosa hanno un importo complessivo stimato di 7.838.878,85 euro di cui:
• 7.506.538,11 euro per lavori a corpo (importo a base d’asta), di cui 1.017.798,42 euro per i costi della manodopera
• 181.885,49 euro per i costi della sicurezza (non soggetti a ribasso d’asta)
• 150.455,25 euro per la progettazione definitiva ed esecutiva (soggetti a ribasso d’asta)

L’appalto è finanziato sia con risorse del PNRR a valere sulla Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente 4 “Tutela del territorio e della risorsa idrica”, Investimento 4.1 “Semplificazione normativa e rafforzamento della governance per la realizzazione degli investimenti nelle infrastrutture di approvvigionamento idrico”, sia dal PNC.

Sardegna bando sistema idrico acqua

Bando Sardegna: la durata della progettazione e dei lavori

Le attività di ingegneria e di architettura e i lavori al sistema idrico oggetto dell’appalto devono essere completate in un massimo di 790 giorni, così suddivisi:
• 60 giorni per la redazione del progetto definitivo ed esecutivo
• 730 giorni per l’esecuzione dei lavori

Nel computo delle tempistiche per le opere da effettuare si deve tenere conto delle possibili interruzioni dei lavori per l’andamento stagionale sfavorevole, oltre che dell’impossibilità ad eseguire gli interventi edili all’interno del canale nel periodo irriguo che, in media dura circa 7 sette mesi (presumibilmente dal 1° aprile al 31 ottobre di ciascun anno.

Come partecipare e la scadenza del bando

La procedura di gara si svolge digitalmente attraverso il sistema informatico per le procedure telematiche di acquisto https://www.sardegnacat.it/.

La scadenza fissata per presentare le offerte è alle ore 13:00 del 22 maggio 2023, le quali saranno valutate il giorno 24 maggio 2023, alle ore 10:00, con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 95 del D.lgs. 50/2016 (Codice Appalti).

SCARICA IL BANDO DI GARA

Potrebbe interessarti

Bando Cesi: nuovo collegamento al centro storico

C’è tempo fino al prossimo 10 maggio 2025 per presentare un’offerta e aggiudicarsi la gara.